Il Premio Heyoka sarà presente al Festival Uno Sguardo Raro, per il secondo anno consecutivo. Dopo l’ottima esperienza della scorsa stagione, di fatto, la kermesse cinematografica internazionale dedicata alle malattie rare e alla disabilità riabbraccia nuovamente il Premio Heyoka. Chiunque volesse partecipare con una propria opera audiovisiva, può inviarla entro e non oltre venerdì 30 novembre 2019 – come recita il bando.
Per chi ancora non lo conoscesse, il Premio Heyoka è assegnato tramite votazione online al prodotto che più si avvicini al concetto della Disabilità Positiva. Cioè, chi ha espresso attraverso la propria arte i concetti di empatia, abilità, tenacia e resilienza, parole chiavi care ad Heyoka. Lo scopo del nostro riconoscimento è diffondere la comprensione della disabilità e l’abbattimento delle barriere fisiche e mentali che caratterizzano la nostra società.
Uno Sguardo Raro – The Rare Disease International Film Festival è la rassegna cinematografica dedicata al tema delle malattie rare. La V edizione si svolgerà a Roma, dal 9 al 15 marzo 2020. Come ogni anno, l’obiettivo è realizzare un appuntamento di sensibilizzazione, durante il quale esperienze, professioni e conoscenze si incontrano e si fondono tra loro.
Così come il Premio Heyoka, tutte le categorie presenti alla kermesse (Cortometraggi italiani, internazionali e di animazione, Documentari, Corto/Spot di sensibilizzazione e istituzionale di Comunicazione in Sanità) mirano a raccogliere i lavori che meglio racconteranno cosa significhi vivere con una patologia rara. La sfida comune è affrontare tale argomento con punto di vista alternativo e darne una nuova immagine attraverso il cinema.
Tra le novità presenti quest’anno, Uno Sguardo Raro apre le porte al mondo della sceneggiatura, con un concorso apposito. I vincitori di questa sezione parteciperanno a un laboratorio che culminerà con la realizzazione di un cortometraggio per l’edizione 2021 del festival.