Philippe Pozzo di Borgo è l’uomo con tetraplegia che ispirò il successo cinematografico “Quasi Amici“, pellicola nata a seguito della pubblicazione del libro “Il diavolo custode“, scritto dallo stesso Pozzo di Borgo, in cui appunto racconta la sua relazione di amicizia con un caregiver ex galeotto.
Chi era Philippe Pozzo di Borgo?
Philippe Pozzo di Borgo nasce a Tunisi il 14 febbraio 1951 e muore il 1° giugno 2023 a Marrakech all’età di 72 anni. È stato un nobile e imprenditore francese, la cui storia ispirò il film “Quasi Amici”.
Pozzo di Borgo nacque da una famiglia aristocratica di origine corse, cioè dell Corsica, e divenne ben presto un imprenditore di successo, andando a dirigere un’azienda vinicola. Dopo la morte della moglie a causa di una rara forma tumorale, per la quale l’uomo cadde in depressione, nel 1993 fu vittima di un incidente in parapendio, che lo lasciò paralizzato dal collo in giù.
A seguito della tetraplegia, il ricco magnate assunse un caregiver, un ex galeotto algerino, Abdel Yasmin Sellou. Nonostante alcuni iniziali contrasti, i due scoprirono presto un’intesa che scavalcò i limiti professionali e divenne una profonda amicizia.
In un’intervista ad Avvenire, Abdel ha raccontato che il loro incontro “è stato un miracolo. Tutti e due abbiamo capovolto il destino che sembrava già scritto per noi […] Lui sembrava condannato all’immobilità, io alla galera. Invece insieme abbiamo ribaltato le cose: io con l’incoscienza dei miei vent’anni l’ho costretto a uscire di casa, gli sono stato complice in stravaganti esperienze, lui ha fatto di me un uomo vero, è stato la mia coscienza, mi ha dato un futuro”.
L’imprenditore raccontò questa storia nel libro “Il diavolo custode“, da cui nel 2011 fu realizzato il film “Quasi Amici”, campione di incassi soprattutto in Francia, ma che arrivò nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Nel corso degli ultimi anni della propria vita, Pozzo di Borgo si sposò nuovamente con una compagna da cui ebbe 2 figli.
Trama del film “Quasi Amici”
La pellicola “Quasi Amici” romanza la storia di Philippe Pozzo di Borgo e del suo caregiver. In questo film i protagonisti sono Bakari “Driss” Bassari, un cittadino povero di Parigi, e appunto Pozzo di Borgo, un ricco tetraplegico in cerca di un lavoratore che lo assista nelle sue mansioni quotidiane.
Inizialmente Driss si recherà al colloquio con l’unico scopo di continuare a ricevere i sussidi statali, ma dopo una prova iniziale, tra l’uomo e Philippe si creerà un’amicizia che permetterà a entrambi di superare alcuni confini umani.
Leggi anche: Film sulla disabilità: ecco alcune pellicole da vedere