Ascolta l’intervista di Loris Paoletti con Ability Channel realizzata presso la sede dell’associazione Assi onlus
Il progetto “Pesca e disabilità” è particolarmente indicato per i disabili in carrozzina, come i paraplegici che mantengono una buona forza nelle braccia, ma anche per gli anziani o di coloro che possono presentare problemi di deambulazione temporanea. Tra l’altro, per favorire iniziative come quella di Assi onlus diverse Regioni e Province hanno abolito il costo della licenza e l’obbligo della stessa per Disabili e portatori di handicap (Legge 5 febbraio 1992, n. 104) come, per esempio è stato fatto in Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia o nelle province di Milano, Viterbo, Forlì e Vicenza.
PescaOk è un altro progetto che vuole sensibilizzare le ammnistrazioni regionali e provinciali nonchè rivolgersi a tutte le persone disabili appassionate di pesca. PescaOk inoltre è in grado di fornire anche una consulenza per la progettazione e la costruzione delle aree e delle piazzole per i disabili pescatori.
Alla Fiera di Longarone, sulle Dolomiti,Longarone Fiere il progetto “Pesca e disabilità”, è intervenuto il campione paralimpico e medaglia d’oro a Sydney 2000 e Londra 2012 nel tiro con l’arco e presidente dell’associazione ASSI onlus Oscar De Pellegrin che ha dichiarato:
“Da pescatore conosco bene la bellezza della pesca sportiva – ha poi detto Oscar De Pellegrin nel suo intervento – La praticavo soprattutto prima dell’incidente che mi ha colpito. Ma il progetto che abbiamo presentato alla Provincia di Belluno non va inteso solo come un intervento a favore dei disabili. C’è l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti delle strutture sicure e facilmente accessibili anche da chi è un po’ avanti con l’età, da chi non si sente molto sicuro o da chi per un incidente, che può sempre capitare, abbia qualche problema nel muoversi in scurezza”.
Con l’impegno di un campione dello sport e della vita come Oscar De Pellegrin siamo sicuri che il progetto “Pesca e disabilità” continuerà a crescere e a diffondersi per la soddisfazione di tutti gli appassionati di questo sport.
ASSI ONLUS – Associazione Sociale Sportiva Invalidi
Sede operativa: 32036 Sedico – Via Villa, 7
Tel – Fax 0437-852418
E-mail: assi.onlus@gmail.com
Sito Internet: www.assionlus.it
Pagina facebook: ASSI ONLUS
PescaOK
http://www.pescaok.it/contatti/
Ultima modifica: 20/04/2020