News

Perché la mimosa si regala alla Festa delle donne?

Perché ogni anno l'8 marzo, durante la Festa delle donne, si regala una mimosa? Scopriamo il significato di questa tradizione italiana

Ma perché è proprio la mimosa a essere regalata durante la Festa delle donne anno l’8 marzo? La scelta di questa tradizione è tutta italiana, e ha una sfaccettatura storica e una puramente più… floreale. In questo breve approfondimento cerchiamo di capire come mai si regalano mimose durante la Festa della donna.

Per quale motivo è stata scelta la mimosa come fiore da regalare l’8 marzo?

La tradizione della mimosa regalata durante la Festa della Donna è tipicamente italiana, ma non sono mancate leggende estere. La più diffusa riguarda quella americana, secondo cui un incendio di una fabbrica di camicie avvenuto nel 1908 a New York, durante il quale hanno perso la vita diverse operaie, sarebbe avvenuto accanto a un albero di mimose.

Come spiega floralgarden.it invece, regalare alle donne una mimosa durante l’8 marzo è una pratica “inventata” nel 1946 quando Rita Montagnana e Teresa Mattei, militanti dell’Unione Donne d’Italia (UDI), proposero un rametto di mimosa come simbolo dell’energia, la tenacia e la forza delle donne.

Inoltre, visto che in quegli anni l’Italia stava attraverso un grave periodo economico a causa della Seconda Guerra Mondiale, la mimosa fu accolta fin da subito come un simbolo adeguato, poiché è un fiore economico e cresce spontaneamente.

Leggi anche: Che cos’è il patriarcato e come si manifesta?

Che cos’è la mimosa e qual è il suo significato?

Il nome botanico della mimosa è Acacia Dealbata, è originaria dell’isola di Tasmania, in Australia, e appartiene alla famiglia delle mimosaceae. In Europa però il clima è abbastanza favorevole da consentire la crescita di questo fiore. In Italia invece è diffusa principalmente sulla Riviera Ligure, in Sicilia e in Toscana.

Come spiegato da Interflora, nel linguaggio dei fiori la mimosa rappresenta la forza, la sensibilità, la femminilità e la grazia, ma anche autonomia, sensibilità e libertà, caratteristiche che descrivono la Giornata Internazionale della Donna.

Festa delle donne: cosa regalare al posto della mimosa

Sono ormai passati quasi 100 anni dall’istituzione della mimosa come simbolo della Feste delle donne, e per molte persone regalare o ricevere questo fiore è diventato un cliché. Per cui, ecco alcuni suggerimenti su cosa regalare l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale delle Donne:

  • fiori di stagioni, come le violette o le primule
  • un prodotto di cosmesi
  • una leccornia fatta in casa, come un dolce o un piatto gustoso
  • un candela profumata
  • una gita fuori porta
  • una cena al ristorante

Queste sono idee regalo generiche, l’importante però, nel caso in cui decidiate di regalare la mimosa, è tenere conto delle passioni e dei desideri della persona che volete omaggiare con un regalo.

Leggi anche: Gender Pay Gap in Europa e Italia: cos’è il divario retributivo di genere

Ultima modifica: 07/03/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.