Perché la mimosa si regala alla Festa delle donne?

Redazione:

Ma perché è proprio la mimosa a essere regalata durante la Festa delle donne anno l’8 marzo? La scelta di questa tradizione è tutta italiana, e ha una sfaccettatura storica e una puramente più… floreale. In questo breve approfondimento cerchiamo di capire come mai si regalano mimose durante la Festa della donna.

Per quale motivo è stata scelta la mimosa come fiore da regalare l’8 marzo?

La tradizione della mimosa regalata durante la Festa della Donna è tipicamente italiana, ma non sono mancate leggende estere. La più diffusa riguarda quella americana, secondo cui un incendio di una fabbrica di camicie avvenuto nel 1908 a New York, durante il quale hanno perso la vita diverse operaie, sarebbe avvenuto accanto a un albero di mimose.

Come spiega floralgarden.it invece, regalare alle donne una mimosa durante l’8 marzo è una pratica “inventata” nel 1946 quando Rita Montagnana e Teresa Mattei, militanti dell’Unione Donne d’Italia (UDI), proposero un rametto di mimosa come simbolo dell’energia, la tenacia e la forza delle donne.

Inoltre, visto che in quegli anni l’Italia stava attraverso un grave periodo economico a causa della Seconda Guerra Mondiale, la mimosa fu accolta fin da subito come un simbolo adeguato, poiché è un fiore economico e cresce spontaneamente.

Leggi anche: Che cos’è il patriarcato e come si manifesta?

mimosa festa della donna

Che cos’è la mimosa e qual è il suo significato?

Il nome botanico della mimosa è Acacia Dealbata, è originaria dell’isola di Tasmania, in Australia, e appartiene alla famiglia delle mimosaceae. In Europa però il clima è abbastanza favorevole da consentire la crescita di questo fiore. In Italia invece è diffusa principalmente sulla Riviera Ligure, in Sicilia e in Toscana.

Come spiegato da Interflora, nel linguaggio dei fiori la mimosa rappresenta la forza, la sensibilità, la femminilità e la grazia, ma anche autonomia, sensibilità e libertà, caratteristiche che descrivono la Giornata Internazionale della Donna.

Festa delle donne: cosa regalare al posto della mimosa

Sono ormai passati quasi 100 anni dall’istituzione della mimosa come simbolo della Feste delle donne, e per molte persone regalare o ricevere questo fiore è diventato un cliché. Per cui, ecco alcuni suggerimenti su cosa regalare l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale delle Donne:

  • fiori di stagioni, come le violette o le primule
  • un prodotto di cosmesi
  • una leccornia fatta in casa, come un dolce o un piatto gustoso
  • un candela profumata
  • una gita fuori porta
  • una cena al ristorante

Queste sono idee regalo generiche, l’importante però, nel caso in cui decidiate di regalare la mimosa, è tenere conto delle passioni e dei desideri della persona che volete omaggiare con un regalo.

Leggi anche: Gender Pay Gap in Europa e Italia: cos’è il divario retributivo di genere

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato