Ogni anno in Italia il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni, una ricorrenza civile (disciplinata dalla legge n.159 del 31 luglio 2005) che è diffusa anche in altre aree del mondo, e serve a esaltare la figura dei nonni e la loro influenza all’interno della società – contrastando situazioni come l’abbandono e la solitudine.
Quand’è nata la Festa dei Nonni
Ufficialmente la festa dei nonni nacque negli Stati Uniti d’America nel 1978, ed è nota oggi come il National Grandparents Day. La proposta dell’istituzione di questa giornata venne da Marian MacQuade, casalinga della Virginia Occidentale con 15 figli, 43 nipoti e 10 pronipoti. Tale giornata fu creata con 3 obiettivi:
- Per onorare i nonni.
- Per dare ai nonni l’opportunità di dimostrare amore per i figli dei loro figli.
- Per aiutare i bambini a prendere coscienza della forza, delle informazioni e della guida che gli anziani possono offrire.
Il lavoro di MacQuade iniziò nel 1970, quando realizzò una prima campagna di istituzione della giornata: collaborò con leader civili, aziendali, ecclesiastici e politici e lanciò per la prima volta questa festa nel 1973.
Ma la vera svolta avvenne nel 1979, quando l’allora presidente Jimmy Carter proclamò la prima domenica dopo il Labor Day di ogni anno come Giornata Nazionale dei Nonni, che quindi negli USA ricorre nel mese di settembre.
Storia della Festa dei Nonni il 2 ottobre in Italia
Come spiega il sito dedicato, l’iniziativa italiana per istituire la Festa dei Nonni partì nel giugno 1997 da Arturo Croci e Franco Locatelli, allora Presidente dell’Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti e dell’Associazione Regionale dei Florovivaisti Lombardi).
Insieme a Valter Pironi (ex direttore della Scuola di Minoprio), Wim van Meeuwen (allora direttore dell’Ufficio Olandese dei Fiori di Milano) e Charles Lansdorp (allora Country manager Italy per Flower Council of Holland), Croci e Locatelli diedero vita alla Festa dei Nonni in Italia nel novembre 1997.
Il progetto verteva attorno a un progetto educativo di sensibilizzazione nelle scuole su fiori e piante: con questa giustificazione, ai bambini delle scuole dell’obbliggo venne chiesto di partecipare a un concorso di disegni e poesie sui nonni. L’iniziativa raccolse circa 3mila disegni e oltre 2mila poesie.
Visto il successo del concorso, si decise di formare un Comitato della Festa dei Nonni, composto dal Presidente Franco Locatelli, Arturo Croci, Wim Van Meeuwen, Charles Lansdorp e Roberto Alborghetti. Bisognerà però aspettare il 2004 per la prima proposta ufficiale in favore dell’istituzione a norma di legge di una Festa dei Nonni a livello nazionale.
La prima Regione ad adottare questa celebrazione fu la Lombardia, per mano dell’allora presidente Roberto Formigoni, che lanciò la Festa dei Nonni il 2 ottobre 2004. Un anno dopo, precisamente il 31 luglio 2005, il Parlamento italiano istituì tale festa con la legge n. 159.
Secondo la tradizione cristiana invece, il 2 ottobre è la data perfetta per celebrare questa festività in quanto è il giorno dedicato agli Angeli Custodi, figure che si legano profondamente a quelle dei nonni, custodi protettori delle famiglie.
Leggi anche: Perché la mimosa si regala alla Festa delle donne?
Festa dei Nonni: quando e dove si festeggia nel mondo?
Come abbiamo detto precedentemente, negli Stati Uniti d’America la Festa dei Nonni ricorre a settembre, la prima domenica dopo il Labor Day, mentre in Italia la data è fissata al 2 ottobre. Ma questi non sono gli unici paesi dove si festeggia.
Ad esempio nel Regno Unito tale festa venne introdotta nel 1990 e dal 2008 viene celebrata ogni prima domenica di ottobre. In Portogallo e Spagna invece viene festeggiata il 26 luglio, mentre in Francia le date sono separate: dal 1987 le nonne sono celebrare la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 i nonni sono celebrati la prima domenica di ottobre.
In Estonia dal 2010 la data è fissata alla seconda domenica di settembre, mentre in Germania dallo stesso anno viene celebrata la seconda domenica di ottobre. Il 26 luglio invece è la data di paesi latinoamericani, come Argentina, Nicaragua, Panama e Paraguay. Mentre in Messico le celebrazioni avvengono il 28 agosto.
E poi, Singapore ha la quarta domenica di novembre dal 1999, l’Australia il 30 ottobre dal 2022 e l’India la prima domenica dopo il Labor Day. Curioso invece il caso del Canada, che dal 1995 celebrava la Festa dei Nonni ogni 25 ottobre, abolita però nel 2014.
Leggi anche: Elenco Giornate Mondiali e Nazionali: calendario mese per mese