Se hai necessità di usare un PC e hai una disabilità particolare, puoi trovare una selezione di PC per disabili suddivisa in base agli strumenti ed alle periferiche che puoi collegare ad un classico PC desktop o portatile.
Ti voglio proporre un video che ti illustra il funzionamento del software FaceMOUSE.
L’autore del software, Simone, è una persona disabile che ha deciso di girare l’Italia dando assistenza a tutti coloro che lo richiedono e che hanno problemi di disabilità. Grazie al software, è possibile pilotare un PC senza l’ausilio delle mani.
Puoi quindi utilizzare il PC grazie ad una webcam posizionata sopra il monitor: questa segue i tuoi movimenti e permette di scrivere, muovere il puntatore del mouse e utilizzare le funzionalità base del sistema operativo di un PC.
Puoi scoprire maggiori informazioni sul software di Simone, collegandoti al sito dell’A.I.D.A. Ausili informatici per Disabili e Anziani o collegandoti direttamente alla pagina di FaceMOUSE.
Anche la BBC ha scritto un interessante articolo sui PC controllati dall’occhio umano: altra modalità per utilizzare il PC in caso di disabilità.
La barra Braille per non vedenti è un dispositivo che puoi collegare al pc: questa produce una serie di punti che possono essere toccati con mano mentre un software si occupa di interpretare i testi presenti sul PC. Può essere usata per leggere i contenuti di un documento di testo, di un sito internet o di un software specifico.
Questi strumenti, pur essendo molto costosi, permettono ad una persona non vedente di poter usufruire delle informazioni disponibili nel web con facilità.
È anche possibile utilizzare una stampante Braille, per la stampa di interi volumi che vengono anche rilegati: per maggiori informazioni puoi consultare l’articolo di SuperAbile sulle stampanti braille.
Esistono più software che permettono di leggere il contenuto dello schermo del PC per i non vedenti.
Il sito html.it ha stilato un elenco dei software più utilizzati da non vedenti, che ti consiglio di approfondire.
Tra i software più famosi per la sintesi vocale per i non vedenti puoi trovare:
Un ausilio importante per i PC per disabili sono sicuramente le tastiere.
Esistino più tipologie di tastiere per persone disabili, che si suddividono in varie categorie:
In caso l’utente sia impossibilitato alla comunicazione verbale e grafica, è possibile sostituire il comunicatore alfabetico con un comunicatore simbolico, a carico delle ASL. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere l’articolo: agevolazioni computer disabili.
Devi pensare che, spesso, le agevolazioni sono dettate dalla disponibilità del Parlamento: non sempre quindi possono essere disponibili. Ti invitiamo ad informarti presso le ASL di riferimento.
Ultima modifica: 19/03/2020