Scopri tutte le tappe del percorso del Pavia Pride 2024, che si terrà oggi 1° giugno, e quali sono gli orari della manifestazione
Oggi, sabato 1° giugno, è il giorno del Pavia Pride 2024, corteo che rivendica l’orgoglio di far parte della comunità LGBTQIA+, oltre a essere una manifestazione nevralgica per chiamare in causa la necessità di una maggiore salvaguardia dei diritti umani e sociali.
All’interno di questa guida, scopriamo qual è il percorso ufficiale del Pavia Pride, quali sono gli orari di ritrovo, partenza e conclusione del corteo e se sono previsti punti accessibili per le persone con disabilità.
Il Pavia Pride 2024 previsto per oggi sabato 1° giugno (data in cui ci sono tante altre parate in giro per l’Italia) prevede alle 15:00 il ritrovo dei manifestanti nell’area di Piazzale Ponte Ticino.
La partenza invece è prevista per le 16:00: la parata percorrerà Strada Nuova, Piazza Castello, Via Santa Maria delle Pertiche, Corso Cairoli, Via Defendente Sacchi e Piazza Leonardo Da Vinci. Proprio da questa piazza ci saranno discorsi di rito sul palco. A fine manifestazione, dalle ore 21:00 è previsto il Pride Party gratuito presso il Caffé Teatro di Strada Nuova 75 con Moira DJ.
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia
Gli organizzatori del Pavia Pride 2024 hanno previsto una serie di misure per garantire la fruibilità dell’evento a persone con varie disabilità e non solo. In particolare, come si legge nella sezione dedicata, sono previsti prima e durante il corteo:
Anche durante gli eventi dal palco sono state previste misure dedicate, ad esempio:
Infine sulla mappa vista in precedenza sono riportate le attività commerciali che presentano bagni accessibili per le persone in carrozzina.
Pavia non è l’unica città italiana che sabato 1° giugno 2024 ospiterà un Pride, ma ci sono altri eventi in giro per lo Stivale che richiameranno l’attenzione sull’orgoglio LGBTQIA+:
Ultima modifica: 01/06/2024