Il terzino del Bayern Monaco Benjamin Pavard ha confessato di aver sofferto di depressione durante la prima fase della pandemia da Covid
Dopo la storia di Josip Ilicic e prima ancora dei rumors riguardanti Cristiano Ronaldo, il calciatore Benjamin Pavard ha confessato in alcune lunghe interviste a testate francesi di aver sofferto di depressione durante il primo lockdown del 2020 in risposta alla crescente ondata di pandemia da Covid.
Le dichiarazioni di Pavard in merito la depressione risalgono al 25 settembre scorso, quando l’Equipe rese pubblica l’intervista realizzata al calciatore, nella quale lo stesso terzino destro del Bayern Monaco ammise di aver vissuto un “periodo davvero complicato” durante la prima fase della pandemia da Covid.
“A livello personale – ha dichiarato il francese – non è stato affatto facile stare da solo in un paese che non è il mio. Ero lontano dalla mia famiglia e dai miei amici. Qualcosa non andava nella mia vita, ma si tratta comunque di un momento no che mi ha aiutato a crescere. Sono andato avanti. E sono migliorato. Sono in pochi a sapere davvero che cosa ho passato in quel periodo. Solo perché ti guadagni di vivere non vuol dire che tu sia felice a prescindere”.
Di depressione il giocatore classe ’96 ne ha parlato apertamente con Le Parisien: “La mia testa non era a posto: all’inizio ti dici che non è nulla, che passerà, ma quando vedi che continua e che vai ad allenarti senza il sorriso, dici che devi reagire. Come tutti sono umano e anche se ho una casa meravigliosa, ho bisogno di contatto umano. Mi svegliavo e non avevo fame: provavo a prendermi cura di me stesso. Non mi piace la parola, ma si trattava di depressione. Adesso va molto meglio, ne sono uscito fuori come un uomo migliore. Mi ha cambiato”.
Benjamin Pavard è un calciatore francesce classe 1996, attualmente terzino destro del Bayern Monaco e della Nazionale francese, con la quale si è laureato campione del mondo nel 2018. Dopo alcune ottime stagioni allo Stoccarda, nel 2019 è approdato nel pluripremiato club tedesco, vincendo 3 campionati nazionali, una coppa di Germania, 3 Supercoppe di Germania, una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del Mondo per club.
La depressione è una malattia mentale che condiziona fortemente la qualità della vita di qualsiasi individuo. Tale disturbo non può essere spiegato semplicemente con la sensazione di tristezza o scoraggiamento in merito ad alcuni eventi della propria vita, ma provoca una sintomatologia che determina enormi difficoltà a condurre la propria vita.
Oltretutto è fondamentale distinguere ansia e depressione, in quanto la prima può essere contenuta nell’elenco dei sintomi della seconda. Negli ultimi anni lo studio e l’approfondimento della depressione hanno comportato una maggiore consapevolezza nei confronti della salute mentale, soprattutto in relazione alla pandemia da Covid, con la necessità di affrontare l’argomento su più livelli: per questo motivo, da un lato si è cominciato a parlare di psicologo di base, dall’altro è stato introdotto il Bonus psicologo.
Leggi anche: Sindrome di Hikikomori: cos’è, sintomi, cause e terapia
Ultima modifica: 05/10/2022