Dopo Pasqua, viene sempre Pasquetta, l’ultimo giorno delle feste pasquali. Nel 2024 il giorno di Pasquetta coincide con il Pesce d’aprile, lunedì 1° aprile. Contrariamente a quanto si pensi, questa giornata non appartiene al calendario liturgico cattolico, ma è stato introdotto dallo Stato italiano al fine di allungare le festività.
Come nasce la Pasquetta?
Questa festività è stata istituita in Italia nel Secondo Dopoguerra al fine di allungare le festività pasquali. Così come altre festività elencate nella Legge n. 260 del 27 maggio 1949, il giorno dopo la Pasqua è un festivo.
Perché si chiama Lunedì dell’Angelo?
Il termine Pasquetta è una convezione civile e non religiosa per indicare il giorno dopo la Pasqua, e avere così un giorno in più per godersi le vacanze pasquali. In realtà nel calendario liturgico cattolico si parla del lunedì dell’Ottava di Pasqua, per molti noto come il Lunedì dell’Angelo, termine che però non appartiene alla cultura religiosa.
Il riferimento è all’apparizione dell’Angelo, raccontato nel Vangelo, vicino il sepolcro di Gesù Cristo, luogo dove riposa il suo corpo a seguito della crocifissione. Come ricorda Famiglia Cristiana, Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè videro il masso che chiudeva la tomba spostato. A chiarire l’arcano fu un angelo: “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto” (Mc 16,1-7). Pasquetta non è un giorno di precetto per i cattolici, ma resta comunque una festività civile.
Leggi anche: Cosa organizzare a Pasqua e Pasquetta 2024 all’ultimo minuto?