Veronica Yoko Plebani ha conquistato la medaglia d'argento nel Paratriathlon, ma probabilmente resterà la sua ultima gara in questo sport
Veronica Yoko Plebani migliora il risultato ottenuto alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 (medaglia di bronzo), poiché ai Giochi paralimpici di Parigi 2024 (qui il programma completo giorno per giorno) ha conquistato la medaglia d’argento nel ParaTriathlon PTS2. Un risultato incredibile, cercato, desiderato e voluto.
Ai microfoni di RAI2, nell’intervista condotta dal giornalista Marco Fantasia, l’atleta azzurra ha voluto commentare così il risultato: “Una gara allucinante, non lo so, non ci credo, sono stata lì tutto il tempo a lottare, è stato incredibile. […] Secondo me sono stata veramente solida in tutte e tre le frazioni, nella corsa non pensavo di riuscir a tener duro così, però l’ho fatto. […] Sono stati 3 anni difficilissimi, non pensavo prima di tutto di riuscire a essere qua e questo risultato è incredibile, ma l’ho fatto e l’ho fatto con tante persone vicine. Devo dire grazie ai miei amici perché sono qua e ho preso questa medaglia”.
Infine, alla domanda se tra Plebani e il Paratriathlon è vero amore, la campionessa ha risposto così: “Non lo so, credo che questa in realtà fosse la mia ultima gara di Triathlon e sono contentissima di averla fatta così. Sono veramente troppo soddisfatta e le porte sono tutte aperte, non vedo l’ora di esplorare. Cosa farò? È una sorpresa, ve lo dico domani”.
Veronica Yoko Plebani è nata a Gavardo, in provincia di Brescia, il 1° marzo 1996. Fin da bambina si avvicina allo sport, praticando danza, ginnastica artistica, atletica e snowboard a livello amatoriale.
Il 27 aprile 2011 Veronica contrae una meningite fulminante batterica di tipo C, perdendo alcune falangi delle mani ed entrambi i piedi. Poco dopo essere uscita dall’ospedale, nel novembre 2011 partecipa alla Maratona di New York. Alle Paralimpiadi di Parigi 2024 ha ottenuto la sua seconda medaglia, un argento, dopo il bronzo conquistato a Tokyo 2021.
Leggi anche: Paralimpiadi Parigi 2024 per principianti: storia, programma, sport e atleti
Ultima modifica: 02/09/2024