Anche l'Italia sarà alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022. Scopriamo i nomi e i volti degli atleti, e gli sport nei quali gareggeranno
La Giunta Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico ha divulgato i nomi degli Azzurri che partiranno per le Paralimpiadi invernali di Pechino 2022, che si terranno dal 4 al 13 marzo (qui il programma completo). In totale saranno 32 atleti divisi in 4 delle discipline previste ai Giochi paralimpici invernali: para ice hockey, sci aplino, sci nordico e snowboard.
Come riferisce una nota del CIP, i 32 atleti che gareggeranno per l’Italia alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022 sono:
Rispetto all’edizione di PyeongChang 2018, alle Paralimpiadi di Pechino 2022 l’Italia aumenta la propria squadra del 23%. Diminuisce invece l’età media della spedizione, dai 33,1 anni ai 31,3 di media attuali, con 15 esordienti in una competizione paralimpica: l’atleta più giovane è la 18enne Martina Vozza; il veterano è il classe 1969 Santino Stillitano. Infine si registra un incremento del numero di atleti italiani per lo sci alpino (9 rispetto a 4 di PyeongChang) e lo sci nordico (3 rispetto a 1 di PyeongChang).
“L’Italia si presenta alle Paralimpiadi di Pechino con una Squadra ambiziosa e dalle grandi potenzialità – afferma nel comunicato il presidente del CIP Luca Pancalli -. Una squadra che nelle ultime sfide internazionali ha dimostrato di poter competere ad alto livello e di poter puntare a ottenere risultati importanti in tutte le discipline. Merito dell’ottimo lavoro svolto dalla Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio – guidate rispettivamente da Tiziana Nasi e da Andrea Gios – che in questi anni hanno svolto un ottimo lavoro e hanno saputo investire sui giovani, dando così un presente solido e una nuova prospettiva al nostro movimento negli sport invernali”.
Leggi anche: Boicottaggio Olimpiadi e Paralimpiadi Pechino 2022: qual è la situazione?
Ultima modifica: 14/03/2022