Podcast

Paralimpiadi, Luca Pancalli si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

In occasione delle Paralimpiadi di Parigi 2024, Luca Pancalli parla della sua vita da ex atleta e da presidente del CIP nel nostro podcast

Conosciamo Luca Pancalli come il noto e stimato presidente del Comitato Paralimpico Italiano, eppure anche lui è stato un atleta paralimpico, ha partecipato a numerose Paralimpiadi, ha conquistato un palmares ricco di medaglie nel nuoto e ha collezionato numerosi aneddoti e ricordi sui Giochi del passato.

Nella prima puntata di “Chiamata per Parigi 2024“, siamo stati nell’ufficio del numero uno del CIP per conoscere il vissuto di Luca Pancalli atleta e Luca Pancalli presidente. In questa intensa chiacchierata informale, leggera e a tratti ironica, abbiamo scoperto qualcosa di più sulla sua vita privata, sulla sua storia da atleta, su come sono cambiate le Paralimpiadi da Seul 1988 in poi e in che modo la vita da dirigente ha portato il romano a cambiare il movimento paralimpico.

Il podcast sulle Paralimpiadi di Ability Channel

Chiamata per Parigi 2024” è il nostro primo podcast-show attraverso il quale, ogni mercoledì alle 9:00, indagheremo puntata per puntata il mondo paralimpico dal punto di vista delle persone che hanno partecipato alle Paralimpiadi, stanno lavorando per ottenere la convocazione alla spedizione di Parigi 2024 o hanno fatto la storia del movimento dal punto di vista istituzionale.

CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita. Ascoltaci anche su Spotify e guardaci su Youtube.

Ultima modifica: 27/07/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.