News

Paralimpiadi Los Angeles 2028: svelate le date dei Giochi paralimpici

Svelate le date nelle quali si svolgeranno le Paralimpiadi di Los Angeles 2028: ecco quando si gareggerà negli Stati Uniti d'America

Mancano ancora 6 anni alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028, ma sono già state svelate le date dei Giochi paralimpici che si terranno negli Stati Uniti d’America: il debutto ufficiale della rassegna sportiva internazionale sarà il 15 agosto 2028, e si chiuderà il 27 agosto 2028.

In concomitanza, sono state annunciate anche le date delle Olimpiadi, che si svolgeranno dal 14 al 30 luglio 2028. Sarà un’occasione storica per il movimento paralimpico internazionale e per la città statunitense, poiché è la prima volta che Los Angeles ospita i Giochi paralimpici.

Secondo le prime stime, come spiega la nota dell’International Paralympic Committee, ci saranno più di 3mila ore di sport dal vivo suddivise in 800 eventi. A prendere parte alla rassegna potrebbero essere circa 15mila atleti divisi in più di 40 sport per persone con disabilità.

“Tutti noi del Movimento Paralimpico siamo incredibilmente entusiasti di LA28 – ha commentato il presidente del Comitato Paralimpico Internazionale Andrew Parsons -. Sappiamo che i Giochi Paralimpici sono l’evento più trasformativo sulla terra. Ovunque si svolgano, lasciamo un’eredità di trasporti più accessibili, una legislazione più inclusiva e un cambiamento di atteggiamento sociale nei confronti delle persone con disabilità. A Los Angeles daremo il turbo. Il cambiamento inizia con lo sport e questi Giochi saranno un veicolo per trasformare menti e vite. Il cambiamento sta già avvenendo nelle comunità locali grazie al fantastico lavoro del comitato organizzatore di LA28. Questi sei anni voleranno e presto, nella capitale mondiale dell’intrattenimento, con i nostri amici a Los Angeles metteremo in scena lo spettacolo più importante che l’America abbia mai visto”.

Leggi anche: Brisbane 2032 scelta per ospitare le XXXV Olimpiadi e Paralimpiadi

Breve storia delle Paralimpiadi di Los Angeles 2028

I XVIII Giochi paralimpici estivi si terranno nel 2028 a Los Angeles. Gli Stati Uniti d’America hanno già accolto le Paralimpiadi: New York / Stoke Mandeville 1984, Atlanta 1996 e Salt Lake City 2022. Los Angeles fu selezionata per le Paralimpiadi del 2028 il 13 settembre 2017, grazie a un accordo con Parigi (che si è aggiudicata l’edizione 2024) raggiunto alla 131esima sessione del Comitato Internazionale Olimpico svoltosi a Lima.

Leggi anche: Martina Caironi, la scalata alla medaglia: “Proseguirò fino a Parigi 2024”

Ultima modifica: 01/08/2022

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.