ParaCanottaggio alle Paralimpiadi: storia e medagliere Italia

Redazione:

La prima apparizione del ParaCanottaggio alle Paralimpiadi risale all’edizione di Pechino 2008. Inizialmente questa disciplina era chiamata Adaptive Rowing, sostituita poi nel 2013 dalla parola ParaRowing. È la versione paralimpica del Canottaggio olimpico. Finora l’Italia è riuscita a conquistare un’unica medaglia durante i Giochi.

All’interno di questa guida scopriamo brevemente la sua storia, quali sono le edizioni dei Giochi paralimpici nei quali è apparsa e quali sono le nazioni che sono riuscite a conquistare almeno una medaglia durante le gare paralimpiche.

Storia del ParaCanottaggio

Nel 1913 il preside George Clifford Brown della Worcester College per persone cieche in Gran Bretagna, al fine di invogliare gli studenti con disabilità a praticare sport, creò il canottaggio adattato. Secondo quanto racconta un documento della Work Rowing però, l’evento catalizzatore dell’interesse generale fu il Navy Day Regatta dell’ottobre 1945, a cui parteciparono veterani degli USA rimasti ciechi dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Il debutto ai Giochi paralimpici del ParaRowing avvenne a Pechino 2008, con 4 eventi disputati su oltre 1000 metri. Alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 poi la distanza venne allungata a 2000 metri, come accade nelle Olimpiadi.

Categorie funzionali del ParaCanottaggio

Di seguito le classificazioni funzionali del Canottaggio Paralimpico:

  • PR1: atleti senza mobilità del tronco o delle gambe. Possono utilizzare delle cinghie per la parte centrale per mantenere equilibrio
  • PR2: atleti con funzionalità al tronco e alle braccia 
  • PR3: atleti con funzionalità di braccia, tronco e gambe

Classifica medagliere del ParaCanottaggio alle Paralimpiadi

Di seguito scopriamo tutti i risultati aggiornati alle Paralimpiadi di Tokyo 2020:

POSIZIONEPAESEOROARGENTOBRONZOTOTALE
1Gran Bretagna80210
2Cina3216
3Ucraina3115
4Italia1001
5Norvegia1001
6Australia0404
7Stati Uniti d’America0325
8Francia0235
9Israele0123
10Bielorussia0112
11Germania0101
12Olanda0101
13Brasile0022
14Canada0011
15Russia0011
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato