Paolo Tonon si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Il tiro con l’arco paralimpico italiano può contare moltissime stelle sportive, tra cui quella di Paolo Tonon, che qualche settimana fa è stato in grado di realizzare il record del mondo ai Tricolori Indoor Para-Archery. Un’ottima prestazione, soprattutto in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui il programma completo).

Perché sì, anche Paolo Tonon potrebbe prendere parte alla prossima rassegna paralimpica estiva, in programma nella capitale francese: e le aspettative su questo ragazzo sono molto alte.

In questa 15esima puntata di “Chiamata per Parigi 2024“, abbiamo parlato proprio con il diretto interessato, scoprendo la sua passione per l’arco, il suo passato nel tennis in carrozzina e come gestisce l’ansia da prestazione prima di scoccare una nuova freccia.

Ascolta la precedente puntata: Ezio Luvisetto si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Chi è Paolo Tonon?

Paolo Tonon è un atleta paralimpico di tiro con l’arco di 34 anni, uno dei giovani promettenti di questo movimento in Italia. Fa parte della Nazionale italiana e al momento il suo palmares conta 2 medaglie d’oro (entrambe all’European Para Championships, una nel 2023 e una nel 2022) e 3 medaglie d’argento (due agli Europei nel 2023 e nel 2022, e una al World Archery Para Championships 2023).

CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita. Ascoltaci anche su Spotify. 

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.