Dal 30 settembre al 3 ottobre 2022 si terranno i Mondiali di Funchal, ai quali prende parte anche l'Italia della Pallacanestro FISDIR
Dal 30 settembre al 3 ottobre 2022 si terranno a Funchal (Portogallo) i Mondiali di Pallacanestro per atleti con Sindrome di Down, a cui prenderà parte anche la compagine Nazionale della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici Degli Intellettivo Relazionali).
Il Mondiale è arrivato alla sua terza edizione, e finora è stato vinto solo dall’Italia: la nostra Nazionale infatti è chiamata a difendere i due titoli fin qui conquistati nelle edizioni del 2018 e nel 2019. Un dato impressionante, a cui si aggiunge il fatto che l’Italbasket FISDIR ha conquistato ogni manifestazione internazionale di categoria disputata finora: oltre ai Mondiali, l’Italia ha ottenuto l’International Challenge (2017) e l’Europeo (2021). Insomma, siamo la squadra da battere.
I Mondiali di Funchal 2022 daranno il via alla transazione dalla formula 3 contro 3 a 4 contro 4. Di seguito l’elenco delle convocate e dei convocati guidati dal coach Giuliano Bufacchi in vista della competizione:
Tra i convocati ci sono alcune curiosità. Francesco Leocata è l’unico atleta con Sindrome di Down ad aver vinto un Mondiale in due differenti discipline: futsal (2017, nel ruolo di portiere) e pallacanestro FISDIR (2018). Invece Chiara Vingione è stata insignita Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione da parte dell’Università ISFOA per aver “cantato” l’Inno di Mameli utilizzando la Lingua dei segni italiana.
Come detto precedentemente, la squadra Azzurra è la compagine da battere, tuttavia l’obiettivo dell’Italia sembra essere ripetersi per scrivere ancora una volta nuove pagine di storia.
Ma coach Bufacchi predica cautela: “L’Ungheria è quella che mi mette più timore, – ha commentato in una nota FISDIR – ma meglio trovarla nel girone che non in semifinale. Il Portogallo lo conosciamo, mentre ci sono molte meno informazioni su Arabia Saudita, Finlandia e Messico. La formula, che prevede il passaggio del turno alle prime due squadre, non ti permette grandi errori. Se sbagli una partita sei già a rischio di non raggiungere la semifinale. Ho trovato giusto aver fatto un sorteggio in grado di mantenere bilanciata la presenza di squadre europee ed extraeuropee nei due gruppi. Noi siamo pronti, dispiace sportivamente non ritrovare la Turchia che è stata la nostra rivale nella finale europea del 2021″.
Sono ben 6 le squadre che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo 2022, suddivise in 2 gironi:
Di seguito i risultati:
Leggi anche: Basket in carrozzina, Cantù è Campione d’Italia e fa il Tripletino
Ultima modifica: 03/10/2022