Bonus

Pagamenti novembre 2024 INPS: date e calendario

Dal 1° novembre 2024 partono i pagamenti INPS per le pensioni, l'assegno unico, l'assegno di inclusione, la Carta Acquisti e molto altro

Da venerdì 1° novembre 2024 partiranno i nuovi pagamenti INPS per alcune delle misure più importanti previste quest’anno, come bonus, agevolazioni e pensioni. Nei mesi scorsi l’Istituto aveva già comunicato il calendario delle varie misure, e in questa guida sintetizziamo le diverse date.

Pagamenti INPS novembre 2024: Assegno Unico Universale

L’Assegno Unico Universale non è più un segreto: si tratta di un contributo economico destinato a famiglie con figli dal settimo mese di gravidanza al 21esimo anno d’età. L’importo varia a seconda dell’ISEE della famiglia e dell’età del figlio, e presenta numerose maggiorazioni in determinati casi, come la presenza di disabilità nel figlio. Attualmente l’Assegno fa reddito, ma la Manovra 2025 vuole eliminare questo aspetto.

A ogni modo, per quanto riguarda i pagamenti, mesi fa l’INPS ha già fatto uscire il calendario e le date, che sono le seguenti: 18, 19, 20 novembre 2024. Invece chi ha presentato la domanda di recente dovrà aspettare l’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della richiesta.

Pagamenti INPS pensioni novembre 2024

I pagamenti di novembre per le pensioni arriveranno il primo giorno bancabile del mese, come sempre. Per cui, visto che il 1° novembre sarà feste di Tutti i Santi, le date non coincideranno con il primo giorno del mese: nel caso in cui l’erogazione avverrà con Poste Italiane, sarà dal 2 novembre; nel caso di Istituti bancari, bisognerà attendere il 4 novembre. Se invece si desidera ritirare i contanti agli sportelli, bisognerà recarsi nelle sedi opportune a partire dal 2 novembre.

Pagamenti INPS novembre 2024: salta Carta Acquisti

A novembre 2024 non ci sarà l’erogazione dell’importo della Carta Acquisti. Trattandosi di una misura che viene ricaricata bimestralmente, la Card verrà ricaricata di 80 euro a dicembre 2024.

Pagamenti INPS novembre 2024: Assegno di Inclusione

Come abbiamo imparato negli ultimi mesi, l’Assegno di Inclusione è un supporto economico destinato alle famiglie in difficoltà. L’importo dell’assegno varia a seconda di alcuni valori, come l’ISEE e la tipologia di beneficiario: la cifra può arrivare a massimo 6mila euro l’anno, a cui è possibile aggiungere un contributo per l’affitto di 3.360 euro l’anno.

Il pagamento dell’importo dell’AdI dovrebbe avvenire entro la fine del mese, all’incirca verso il 28 novembre 2024. Per chi invece ha fatto richiesta recentemente, l’erogazione del contributo avverrà entro la metà del mese successivo alla richiesta.

Pagamenti INPS novembre 2024: Supporto Formazione e Lavoro

A novembre sono previsti anche i pagamenti per il Supporto Formazione e Lavoro, un’indennità di 350 euro destinata alle persone occupabili che partecipano a progetti di politiche lavorative, progetti di utilità collettiva o corsi di formazione. Solitamente, l’erogazione dell’importo avviene entro il 28 di ogni mese, ma solo per le domande pervenute entro il 15 del mese. Se invece le richieste sono state inviate dopo il 15, allora bisognerà attendere dal giorno 15 del mese successivo.

Pagamenti INPS novembre: date disoccupazione

Infine la NASpI, cioè l’assegno di disoccupazione, dovrebbe essere erogata entro la meta del mese, e quindi intorno il 15 novembre 2024. Tutto dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda: per avere maggiori informazioni, è necessario accedere al proprio fascicolo previdenziale online.

Leggi anche: Bozza Manovra 2025: le pensioni nel testo della Legge di Bilancio

Ultima modifica: 29/10/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.