Da oggi, 1° ottobre 2024, partiranno i nuovi pagamenti INPS su alcune delle misure più importanti previste quest’anno. Nei mesi scorsi lo stesso Istituto ha più volte comunicato le date e il calendario di erogazione degli importi delle varie agevolazione, e oggi in questa guida mettiamo ordine alle informazioni.
Pagamenti INPS ottobre 2024: Assegno Unico Universale
L’Assegno Unico Universale è un contributo economico destinato a famiglie con figli dal 7° mese di gravidanza fino al 21° anno di età del figlio. L’importo varia a seconda dell’ISEE della famiglia e dell’età del figlio, e può subire maggiorazioni in determinati casi (come la presenza di una disabilità nel figlio).
Questo mese il pagamento avverrà il 16, 17 e 18 ottobre 2024. La data slitta a fine mese se sono state presentate modifiche o integrazioni alla domanda, mentre chi ha presentato la domanda di recente dovrà aspettare l’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della richiesta.
Pagamenti INPS ottobre 2024: le date delle pensioni
Ogni mese le pensioni sono disponibili dal primo giorno bancabile: stavolta lo saranno da oggi martedì 1° ottobre 2024, e potranno essere ritirate sia negli uffici postali sia in banca. Per il ritiro alle Poste, ci sarà uno specifico calendario che seguirà l’ordine alfabetico:
- Martedì 1° ottobre: pensionati con cognomi che iniziano con le lettere A-B;
- Mercoledì 2 ottobre: C-D;
- Giovedì 3 ottobre: E-K;
- Venerdì 4 ottobre: L alla O;
- Sabato 5 ottobre (solo mattina): P-R;
- Lunedì 7 ottobre: S alla Z.
Leggi anche: Manovra 2025 e pensioni: cosa cambia con la nuova Legge di Bilancio
Pagamenti INPS ottobre 2024: Carta Acquisti
A ottobre 2024 la Carta Acquisti sarà ricaricata dallo Stato, visto che bimestralmente è prevista l’erogazione di 80 euro per la spesa alimentare e non solo. Questo mese la ricarica dovrebbe avvenire tra il 10 e il 20 ottobre 2024.
Pagamenti INPS ottobre 2024: Assegno di Inclusione
L’Assegno di Inclusione è una misura di supporto economico per le famiglie in difficoltà, i cui importi possono variare, in base all’ISEE e alla tipologia di beneficiario (come nel caso di presenza di disabilità), fino a un massimo di 6mila euro l’anno (500 euro al mese), a cui possiamo aggiungere un contributo per l’affitto di 3.360 euro l’anno (280 euro al mese).
Questo mese, per le domande accolte entro il 30 settembre 2024, i pagamenti saranno effettuati intorno alle metà di ottobre, mentre per chi ha già beneficiato della misura nei mesi precedenti, riceverà l’importo il 27 ottobre.
Pagamenti INPS ottobre 2024: Supporto Formazione e Lavoro
Il Supporto per la formazione e il lavoro è un’indennità mensile di 350 euro che viene data alle persone occupabili che partecipano a progetti di politiche lavorative, progetti di utilità collettiva o corsi di formazione. La misura ha la validità di 12 mesi e non è rinnovabile. Per i nuovi beneficiari il pagamento è previsto a metà del mese, mentre chi è già in carico dal mese precedente i pagamenti arriveranno a fine mese.
Pagamenti INPS ottobre 2024: Bonus Maroni e NaspI
Il Bonus Maroni è un incremento dell’incentivo per non lasciare il lavoro per chi potrebbe usare Quota 103. L’accredito di questo mese è previsto per domani mercoledì 2 ottobre 2024 per i dipendenti delle pubbliche Amministrazioni. Invece per la NaspI e il DIS-COLL, bisognerà attendere tra il 6 e il 15 ottobre 2024.
Leggi anche: Manovra 2025, quali sono i bonus a rischio con la Legge di Bilancio?