News

Cosa organizzare a Pasqua e Pasquetta 2024 all’ultimo minuto?

Mancano pochissime ore a Pasqua e Pasquetta e tanti di noi ancora non sono riusciti a organizzare qualche attività o evento da passare con la famiglia e gli amici. Può capitare, il ritmo frenetico delle nostre vite ci porta inevitabilmente a posticipare molte decisioni all’ultimo minuto.

Ma è possibile pianificare una Pasqua e una Pasquetta last minute? In questo breve scritto, elenchiamo alcune attività da preparare all’ultimo momento per le imminenti festività pasquali, ovviamente tenendo conto delle previsioni meteo.

Picnic di Pasqua e Pasquetta

Organizzare Pasqua e Pasquetta è una vera sfida, ma esistono attività all’aria aperta che possono essere pianificate anche il giorno prima, creando comunque momenti memorabili e divertenti. Un’idea abbastanza semplice ma efficace è approfittare del caldo primaverile per stendere un telo sull’erba, portare qualche leccornia fatta in casa e mangiare all’aria aperta.

Tutto ciò che serve è preparare cestini con panini gourmet, insalate fresche, frutta di stagione e dolci pasquali (sebbene il costo delle uova di cioccolato sia aumentato negli anni). Non dimenticare ovviamente una tovaglia, piatti, bicchieri e posate. Puoi organizzare questa occasione in un parco locale, in campagna oppure nel tuo giardino di casa.

Pranzo di Pasqua e Pasquetta con amici e parenti

Un classico delle festività è passare il proprio tempo libero con amici e parenti, invitandoli a casa propria. Un’idea non originale, ma sicuramente funzionale se non è stato possibile prenotare con anticipo un tavolo a un ristorante.

In questo caso occorre semplicemente pianificare il menù delle feste, optando per ricette che possono richiedere veramente poco tempo di preparazione, e che possono essere cucinate anche il giorno stesso, come arrosti, insalate e dolci semplici. Durante la preparazione dei piatti potrebbe essere divertente coinvolgere anche altre persone, così da rendere tutto più gestibile e divertente.

Caccia alle uova di Pasqua per i bambini

In questo caso, si tratta di un’attività pasquale rivolta ai più piccoli, e che richiede veramente poco tempo per organizzarla. Una caccia al tesoro con le uova di Pasqua può essere un gioco veramente divertente e stimolante, da allestire in giardino, dentro caso oppure in parchi pubblici.

Quello che serve è, appunto, un gran numero di uova di cioccolato da nascondere in luoghi sicuri e preparare alcuni indizi per aiutare i bambini a trovarle. Di solito è meglio preparare anche premi aggiuntivi per chi non riuscirà a scovare il tesoro, così nessuno si sentirà escluso.

Escursione all’aperto a Pasqua e Pasquetta

Restando in tema di attività all’aria aperta, è possibile sfruttare le festività pasquali per pianificare una gita fuori porta, anche all’ultimo minuto. Una semplice escursione in una zona naturale vicino casa può essere un modo meraviglioso per godersi Pasqua e Pasquetta.

In questo caso basta portare con sé attrezzatura da trekking adatta a tutti. Ovviamente, è possibile anche scegliere mete dove poter semplicemente passeggiare serenamente, accompagnati da uno zaino, acqua, snack e kit di pronto soccorso.

Maratona di film o giochi di società

Se invece non è possibile organizzare attività all’aria aperta a causa del maltempo, un’idea dell’ultimo minuto è ripiegare in una maratona da film o una serata giochi da fare in casa con amici e parenti.

E c’è da dire che l’organizzazione è veramente facile e veloce: basta scegliere qualche pellicola cinematografica o giochi da tavolo, preparare qualche snack da mangiare sul divano e chiamare le persone con cui vogliamo passare le festività pasquali.

Laboratorio creativo di Pasqua e Pasquetta

Se non abbiamo avuto il tempo di prenotare un laboratorio creativo a tema pasquale nella nostra città, possiamo organizzarlo in casa. Basterà raccogliere i materiali necessari, come i colori, i pennelli, le uova sode o di plastica, la carta e via discorrendo e preparare un’area dedicata dove tutti possono lavorare comodamente.

Aperitivo o cena a buffet

Se non vogliamo passare troppo tempo ai fornelli, possiamo anche preparare leccornie gustose, semplici e veloci da fare, per un aperitivo coi fiocchi. Basterà preparare qualche antipasto misto, un finger food, qualche piatto unico e torte salate. Eventualmente, gli ospiti possono contribuire portando una loro pietanza a scelta da casa, in questo modo la tavola avrà un’offerta variegata.

Ricorda però che l’importante è stare insieme e godersi la compagnia, quindi cerca di non stressarti troppo per i dettagli. Buona organizzazione e felice Pasqua e Pasquetta!

Leggi anche: Perché a Pasqua si regalano le uova di cioccolato

Ultima modifica: 30/03/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.