A ottobre arriva l'ora solare 2023, guadagnando un'ora di sonno ma perdendo un'ora di luce nel pomeriggio. Ecco le date da ricordare
Mancano poche settimane all’arrivo dell’Ora Solare 2023, che prenderà il posto dell’ora legale. Come accade ogni anno, bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora: così facendo, guadagneremo un’ora al mattino ma ne perderemo una il pomeriggio, di conseguenza farà buio molto presto.
Stavolta la notte indicata per il cambio dell’ora è quella tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023: alle 3 del mattino le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora, uno switch che ci farà guadagnare un’ora di sonno in più.
L’Ora Solare è stata introdotta in Europa nel 1966, ma nel 2018 il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che consente la fine dell’obbligo del passaggio dall’ora legale all’ora solare per due volte l’anno negli Stati dell’Unione Europea. A oggi però l’Italia non ha mai preso una posizione in merito.
Il cambio verso l’ora solare 2023 potrebbe riaccendere i discorsi legati ai rischi per la salute. Secondo gli esperti infatti, questo passaggio può comportare delle problematiche per la salute delle persone, come il rischio di diabete e obesità, oltre che all’aumento del costo delle bollette. Oltretutto, il cambio dell’ora può comportare disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, malumore, calo dell’attività fisica, rischio di sedentarietà, alterazione dei ritmi cardiaci e persino forme di depressione.
Secondo Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) mantenere l’ora legale, abolendo quella solare, apporterebbe benefici importanti. In un’intervista a Radio Capital, Miani ha spiegato che che il mercato del gas potrebbe risparmiare “2 miliardi e 700 milioni di euro“. Discorso simile anche per la salute: “Un’ora di luce in più nei pomeriggi invernali significa stare di più all’aria aperta, fare attività sportiva o una passeggiata, ma anche avere una maggiore disponibilità di serotonina nel sangue, che è l’ormone del buonumore e che è stimolato dalla luce diurna”.
Leggi anche: Bolletta del gas in aumento: cosa succede e come risparmiare
Ultima modifica: 08/10/2023