Da oggi 14 ottobre 2024 inizia il G7 "Inclusione e Disabilità", il primo incontro tra ministri mondiali sui diritti delle persone disabili
Da oggi, lunedì 14 ottobre 2024, fino al prossimo 16 ottobre in Umbria si terrà la prima storica edizione del G7 “Inclusione e Disabilità”, un incontro tra le delegazioni ministeriali dedicate ai diritti delle persone disabili. I Paesi partecipanti sono Italia, Canada, Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Germania, Giappone e Unione Europea. E come ospiti saranno presenti anche Paesi dell’outreach, cioè Tunisia, Kenya, Sud Africa e Vietnam.
Si inizia oggi, appunto, con la giornata di apertura odierna prevista in Piazza ad Assisi, con le Cerimonia Inaugurale. I prossimi giorni invece saranno organizzati presso il Castello di Solfagnano, dove sarà anche firmata la Carta di Solfagnano, che verrà poi portata giovedì 17 ottobre 2024 a Papa Francesco.
All’interno di questa guida, scopriamo quale sarà il programma delle varie giornate, quali sono gli obiettivi principali di questo incontro e cos’è la Carta di Solfagnano.
Leggi anche: Quando inizia il Giubileo 2025: il calendario delle date
Lo scopo di questo incontro è “scardinare le vecchie prassi, migliorare la qualità della vita delle persone, applicare pienamente la Convezione Onu sui diritti delle Persone con disabilità, credere nel vero cambiamento e attuare la riforma per la disabilità che in Italia sta spingendo in questa direzione attraverso la promozione di un nuovo sguardo e la valorizzazione delle persone”.
“L’obiettivo è cambiare la prospettiva e passare dall’inclusione alla valorizzazione delle persone – ha dichiarato la ministra Locatelli, come riporta l’ANSA -, garantendo il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica dei nostri Paesi”. Poi l’annuncio: “Il G7 italiano sulla disabilità non deve rimanere un’esperienza isolata. Stiamo lavorando con tutti i colleghi per garantire un accompagnamento al prossimo G7 che sarà a presidenza canadese, per introdurre anche nel prossimo G20 il tema dell’inclusione e perché i temi che riguardano le persone abbiano sempre più attenzione e rilevanza in tutti i confronti di alto livello”.
La Carta di Solfagnano è il documento condiviso che “rappresenterà la comunione d’intenti” dei paesi partecipanti al G7 Inclusione e Disabilità. L’obiettivo di questa Carta, che sarà composta da 8 temi dedicati ai diritti delle persone con disabilità, è “attuare politiche concrete al fine di ridare centralità alle persone, alle loro capacità e ai loro sogni”.
Il ruolo dell’Italia sarà quello di promuovere “lo scambio di buone pratiche e prospettive sul futuro”. Al centro dell’evento ci saranno numerosi argomenti, come l’inclusione, la valorizzazione dei talenti e il coinvolgimento civile, sociale e politico delle persone con disabilità nella comunità.
“La Carta di Solfagnano, citata al G7 dei leader, sarà il documento finale del primo G7 Disabilità e Inclusione – ha scritto sui propri social la ministra della disabilità Alessandra Locatelli -. Partiamo da una nuova prospettiva: valorizzare la persona e le sue potenzialità, per fare sempre di più e insieme”.
Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità
Ultima modifica: 17/10/2024