Da oggi, lunedì 14 ottobre 2024, fino al prossimo 16 ottobre in Umbria si terrà la prima storica edizione del G7 “Inclusione e Disabilità”, un incontro tra le delegazioni ministeriali dedicate ai diritti delle persone disabili. I Paesi partecipanti sono Italia, Canada, Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Germania, Giappone e Unione Europea. E come ospiti saranno presenti anche Paesi dell’outreach, cioè Tunisia, Kenya, Sud Africa e Vietnam.
Si inizia oggi, appunto, con la giornata di apertura odierna prevista in Piazza ad Assisi, con le Cerimonia Inaugurale. I prossimi giorni invece saranno organizzati presso il Castello di Solfagnano, dove sarà anche firmata la Carta di Solfagnano, che verrà poi portata giovedì 17 ottobre 2024 a Papa Francesco.
All’interno di questa guida, scopriamo quale sarà il programma delle varie giornate, quali sono gli obiettivi principali di questo incontro e cos’è la Carta di Solfagnano.
Programma 14 ottobre G7 Inclusione e Disabilità
- Cerimonia di apertura (Discorso di Disabilità; strette di mano; saluti da parte di ciascuno Ministro)
- Dalle ore 9:00 alle 11:00 in Via San Francesco – sarà possibile visitare gli stand delle associazioni da parte di tutti.
- Ore 10:30 – Nella Piazza Inferiore della Basilica di svolgerà l’annullo postale del francobollo dedicato al primo G7 Inclusione e Disabilità.
- Dopo le 11 la visita sarà possibile solo con l’accordo specifico per la piazza superiore (per ragioni di sicurezza)
- Dalle 17.30 la visita agli stand sarà aperta di nuovo a tutti.
- Ore 15:00 – inizio evento – Sarà possibile accedere alle due piazze attraverso un badge specifico che dovrà essere ritirato presso il Teatro Lyric di Assisi (clicca qui) prima di raggiungere il luogo dell’evento – Il badge viene rilasciato a seguito della pre-registrazione sul sito (clicca qui)
Programma 15 ottobre G7 Inclusione e Disabilità
- 9:30 – 10:00 – Discorso di apertura del Ministro italiano per i disabili (Castello di Solfagnano – Tour de table)
- 10:00 – 17:30:
- Pannello 1 – Inclusione come priorità nell’agenda di tutti i paesi
- Pannello 2 – Accessibilità universale e prevenzione/gestione delle emergenze
- Pannello 3 – Vita indipendente, lavoro e inclusione
- Pannello 4 – Diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica
- Pannello 5 – Intelligenza artificiale
- Pannello 6 – Sport e servizi per tutti
Programma 16 ottobre G7 Inclusione e Disabilità
- 10:30 – 11:30 Discorso di apertura del Ministro italiano per i disabili
- 11:30 – 11:45 Adozione della dichiarazione ministeriale (il “Carta di Solfagnano”) – Castello di Solfagnano
- 12:00 pm Foto di famiglia – Castello di Solfagnano
- 12:30 pm Conferenza stampa congiunta – Castello di Solfagnano
Leggi anche: Quando inizia il Giubileo 2025: il calendario delle date
G7 sulla disabilità: quali sono gli obiettivi?
Lo scopo di questo incontro è “scardinare le vecchie prassi, migliorare la qualità della vita delle persone, applicare pienamente la Convezione Onu sui diritti delle Persone con disabilità, credere nel vero cambiamento e attuare la riforma per la disabilità che in Italia sta spingendo in questa direzione attraverso la promozione di un nuovo sguardo e la valorizzazione delle persone”.
“L’obiettivo è cambiare la prospettiva e passare dall’inclusione alla valorizzazione delle persone – ha dichiarato la ministra Locatelli, come riporta l’ANSA -, garantendo il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica dei nostri Paesi”. Poi l’annuncio: “Il G7 italiano sulla disabilità non deve rimanere un’esperienza isolata. Stiamo lavorando con tutti i colleghi per garantire un accompagnamento al prossimo G7 che sarà a presidenza canadese, per introdurre anche nel prossimo G20 il tema dell’inclusione e perché i temi che riguardano le persone abbiano sempre più attenzione e rilevanza in tutti i confronti di alto livello”.
G7 “Inclusione e Disabilità”: cos’è la Carta di Solfagnano?
La Carta di Solfagnano è il documento condiviso che “rappresenterà la comunione d’intenti” dei paesi partecipanti al G7 Inclusione e Disabilità. L’obiettivo di questa Carta, che sarà composta da 8 temi dedicati ai diritti delle persone con disabilità, è “attuare politiche concrete al fine di ridare centralità alle persone, alle loro capacità e ai loro sogni”.
Il ruolo dell’Italia sarà quello di promuovere “lo scambio di buone pratiche e prospettive sul futuro”. Al centro dell’evento ci saranno numerosi argomenti, come l’inclusione, la valorizzazione dei talenti e il coinvolgimento civile, sociale e politico delle persone con disabilità nella comunità.
“La Carta di Solfagnano, citata al G7 dei leader, sarà il documento finale del primo G7 Disabilità e Inclusione – ha scritto sui propri social la ministra della disabilità Alessandra Locatelli -. Partiamo da una nuova prospettiva: valorizzare la persona e le sue potenzialità, per fare sempre di più e insieme”.
Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità