Finalmente è arrivata l’estate, e la voglia di starsene a casa proprio non c’è: mare, piscina, montagna, lago e chi più ne ha più ne metta. Per godersi un po’ di sole e di relax le possibilità sono davvero molte.
Attenzione però ai rischi: non è solo la nostra pelle a soffrire delle conseguenze degli UV se non adeguatamente protetta con creme e filtri solari, ma anche i nostri occhi. Tra vento, sabbia, cloro, riverbero e raggi ultravioletti, le problematiche a cui i nostri occhi possono andare incontro non sono poche. Vediamo insieme quali sono e in che modo prevenirle.
Estate, i rischi maggiori per i nostri occhi
Accanto ai numerosi benefici che apporta al nostro organismo (stimola la produzione di vitamina D, migliora l’umore, esalta i meccanismi di difesa del sistema immunitario, ecc.), il sole, se non ‘affrontato’ nel giusto modo, può avere degli effetti negativi sul nostro corpo. La ricerca infatti, ha stabilito una correlazione fra l’esposizione ai raggi UV e le patologie dell’occhio a breve e a lungo termine; per questo motivo è importante conoscere i rischi a cui esponiamo i nostri occhi d’estate e sapere come difenderci.
- Sole: l’eccesso di UV danneggia parte del cristallino riducendone la trasparenza e provocando danni che possono aggravarsi con l’età. Sebbene tutte le componenti dell’occhio siano ‘a rischio UV’, la struttura che più facilmente può subire dei danni è la retina, le cui cellule possono andare incontro a morte.
- Sabbia: a chi non è capitato tra una folata di vento e un vicino distratto di ritrovarsi tanti fastidiosissimi granelli di sabbia negli occhi? I minuti che seguono sono tutt’altro che piacevoli: la sabbia infatti ha un’azione molto irritante a contatto con le strutture oculari, provocando bruciore e rendendoci incapaci di tenere gli occhi aperti. La cosa migliore da fare? Sciacquare immediatamente l’occhio il più accuratamente possibile.
- Vento: un vento forte può infiammare la congiuntiva (la parte interna delle palpebre che protegge l’occhio da agenti esterni) con conseguente rossore e bruciore.
- Crema solare: ebbene sì, le accortezze non sono mai troppe. Particolare attenzione infatti quando ci cospargiamo di crema solare prima di metterci al sole: i composti chimici che la costituiscono sono estremamente irritanti per l’occhio. Quindi, anche in questo caso, corriamo subito a sciacquarci per bene.
- Cloro: presente nelle piscine per garantire l’igiene, alte concentrazioni di cloro possono causare secchezza e irritazioni ai nostri occhi. Meglio indossare gli occhialini quindi, magari in combinazione con dei colliri che diano un po’ di sollievo ed idratazione.
Fastidi e problematiche più comuni
Sebbene l’occhio sia un organo molto delicato esistono dei naturali sistemi di protezione che, in condizioni fisiologiche, lo proteggono da agenti esterni o dall’esposizione ad una luce solare troppo intensa. In caso di esposizione prolungata alla luce solare però, tali meccanismi non sono sufficienti a preservare l’occhio da eventuali danni o disturbi come:
- congiuntivite
- maculopatie foto-traumatiche (dovute a lesioni della retina centrale)
- secchezza oculare: determinata dalle alte temperature che in genere si verificano d’estate e che fanno sì che la componente acquosa del film lacrimale evapori con conseguente irritazione, arrossamento, senso di corpo estraneo, prurito e fotofobia.
- cheratite puntata: tra i rischi a breve termine, è un disturbo molto doloroso dovuto alla disidratazione della cornea che in genere si manifesta dopo l’esposizione ad una luce molto forte
- cataratta: una lunga esposizione alla luce blu del sole (luce emanata anche da dispositivi elettronici come tablet, computer, ecc.) può determinare nel tempo l’opacità del cristallino (cataratta) e una degenerazione maculare. Attenzione anche ai sistemi di abbronzatura artificiale, a cui bisogna sottoporsi sempre muniti di occhialini di protezione.
Come proteggersi dal sole, i consigli utili
Quando si va al mare o comunque si espongono per lungo tempo gli occhi ai raggi solari, è importante ricorrere ad alcuni accorgimenti che possono costituire una difesa efficace dai raggi UV impedendo ai nostri occhi di danneggiarsi:
♥ Indossa sempre gli occhiali da sole: fondamentali per proteggere gli occhi dai raggi UV che, venendo riflessi dall’acqua e dalla sabbia, ci colpiscono anche se siamo all’ombra. E’ importante scegliere degli occhiali di qualità con delle lenti che assicurino un’adeguata protezione. Ricorrere ad una scelta “low cost” è tutt’altro che una scelta conveniente; se utilizzati a lungo infatti gli occhiali da sole delle bancarelle, a causa della scarsa qualità delle lenti incapaci di proteggere gli occhi dagli UV, possono provocare dei danni alla vista di varia entità: dai più lievi (come una congiuntivite o un’emicrania da eccessivo sforzo della vista) ai più gravi (melanoma). Queste problematiche inoltre non si presentano sempre nell’immediato, ma possono volerci degli anni prima che si manifestino. Per non avere dubbi sulla qualità degli occhiali che acquistiamo, dobbiamo controllare che sia presente il marchio CE indelebile e che il foglietto illustrativo del fabbricante riporti i requisiti per l’esposizione diretta ai raggi solari e le informazioni relative alle proprietà meccaniche, ottiche e relative al filtro solare. Inoltre, secondo la normativa UNI EN 1836 e come indicato dall’OMS, le lenti si classificano in base a cinque filtri solari, da 0 a 5. Attenzione particolare ai bambini, che fino ai 10-12 anni sono particolarmente sensibili alla luce!
All’uso degli occhiali da sole è consigliabile associare quello di un cappello con visiera per avere una maggiore protezione.
♥ Riduci l’uso delle lenti a contatto, preferendo quelle giornaliere. Le lenti a contatto giornaliere sono da preferirsi a quelle mensili: il contatto tra lente ed acqua infatti può alterare l’idratazione della lente a contatto provocando sfregamenti o piccole lesioni oppure può favorire l’insorgenza di infezioni. Se non si riesce a fare a meno delle lenti quando si nuota ci sono due alternative: usare quelle giornaliere da sostituire una volta usciti dall’acqua oppure utilizzare degli occhialini che impediscano il contatto diretto tra lente e acqua.
E’ consigliabile usare più spesso le lacrime artificiali perché l’occhio, soprattutto d’estate, tende a seccarsi.
Se possibile, scegliere le lenti con filtro UV incorporato, ricordando però che questa tipologia non protegge l’occhio intero ma solo la cornea; per questo motivo si consiglia di usarle in associazione ad un paio di occhiali da sole di qualità.
♥ In caso di irritazione, per sciacquare l’occhio possono essere utili delle garze imbevute monouso o degli impacchi a base di camomilla e fiordaliso
♥ Avere sempre dietro un collirio omeopatico monodose è meglio: senza effetti collaterali di nessun tipo, potrà darti un rapido sollievo in caso di bruciore, secchezza oculare o irritazione. In più, è facilissimo da somministrare.
♥ Se hai dei problemi di secchezza oculare tieniti alla larga dagli ambienti con impianti di condizionamento perché creano un’eccessiva ventilazione e seccano troppo l’aria.
♥ Assicurati di essere idratato, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: questo garantirà anche una buona salute dei tuoi occhi e soprattutto del corpo vitreo, il liquido gelatinoso che riempie il bulbo oculare
♥ Attenzione all’alimentazione: avere una corretta alimentazione è sempre importante, e d’estate ancora di più. A causa infatti dell’aumento della sudorazione che ognuno di noi sperimenta nelle giornate piene di sole, è importante seguire una dieta in grado di assicurarci tutti i nutrienti di cui necessitiamo, possibilmente povera di grassi. In particolare, è consigliato:
- consumare molta frutta (soprattutto mirtilli, arance, kiwi, albicocche) e verdura (carote, peperoni, pomodori, e verdura a foglia verde come lattuga e spinaci)
- mangiare cibi ricchi di vitamine e di omega 3 come il pesce perché le sostanze antiossidanti che contengono proteggono la macula
- assumere luteina, un antiossidante importante per la salute degli occhi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare. La luteina si trova nel tuorlo dell’uovo, negli spinaci, nel crescione e nelle foglie di rapa.
♥ App Sole Amico: grazie a questa applicazione gratuita sviluppata da Commissione Difesa Vista e UNIPRO potrai avere consigli utili su come proteggere i tuoi occhi in modo adeguato. Compilando il tuo profilo con pochi click, l’app potrà consigliarti quale filtro usare sia per gli occhiali da sole che per le creme protettive.
♥ Nel caso in cui avessi un fastidio persistente agli occhi, problemi di vista o dolore, recati subito da un oculista esperto per sottoporti ad un’accurata visita oculistica: grazie alla collaborazione tra l’Istituto Laser di Microchirurgia Oculare di Brescia e Ability Channel, avrai accesso a numerosi vantaggi e sconti.
Goditi l’estate, prenditi cura dei tuoi occhi!
In collaborazione con Ilmo – Istituto Laser Microchirurgia Oculare