"O Anche No" è il programma di Rai2 che affronta il tema della disabilità senza falsi pietismi: ecco le storie e com'è strutturato
Parlare della disabilità in televisione senza pietismo. Questa la mission di “O Anche No“, il programma di Rai2 condotto da Paola Severini Melograni, con la partecipazione artistica dei Ladri di Carrozzelle (che recentemente ci hanno raccontato la loro esperienza in trasmissione).
“O Anche No” è un vero e proprio docureality incentrato su temi quali il sociale e l’inclusione, in grado di affrontare la disabilità a 360 gradi, mettendo al centro della trasmissione le storie delle persone disabili. Storie che danno risalto ai giovani disabili, alle loro aspettative, alla conquista di un lavoro, al sostegno delle famiglie, al sogno e alla realizzazione di un amore.
L’obiettivo del programma è entrare come testimoni della quotidianità all’interno delle vite di persone disabili che, su Rai2, diventano protagonisti illustri di come sia possibile realizzare significative conquiste sociali e umane. Il linguaggio è ironico e leggero, senza commiserazione.
La mission di raccontare in un modo “diverso” la disabilità ha fatto sì che “O Anche No” ricevesse nel 2019 dall’Università di Macerata il premio Nazionale Inclusione 3.0 per “l’elevato valore sociale e inclusivo del docu-reality”.
Leggi anche: “Lampadino e Caramella”, bandiera Rai dei cartoni animati per bambini disabili
La prima stagione di “O Anche No” è stata incentrata sulla vita di alcuni ragazzi con disabilità che lavorano nell’Albergo Etico di Roma o suonano con i Ladri di Carrozzelle, con l’incursione di ospiti illustri dello show business italiano e del “troll” Gian Marco Saolini. Il tutto accompagnato dall’idea che “da vicino nessuno è normale”.
La seconda edizione, invece, si è spostata all’interno della vita dei Ladri di Carrozzelle che, tra gag e visite di amici famosi, hanno mostrato come si prepara brani e tournée. Tutto ciò però ha subito delle modifiche a causa della pandemia da Covid, determinando quindi maggiori collegamenti via web.
La terza stagione vede protagonista ancora il Covid, e dunque i collegamenti virtuali, ma con l’introduzione di alcune novità: il mago Andrea Paris, vincitore di Tu si Que Vales; le vignette di Stefano Disegni; le notizie di una giovane aspirante giornalista Rebecca Zoe De Luca; la rubrica “il cooking show inclusivo”.
Per seguire il programma, rivivere le puntate e scoprire tutte le storie potete visitare il sito ufficiale.
Ultima modifica: 16/03/2021