News

Notte di San Lorenzo, dove e quando vedere le stelle cadenti in Italia?

Durante la notte di San Lorenzo è possibile ammirare le stelle cadenti. Ma dove? Ecco qualche consiglio su posti da trovare per ammirarle

Ci siamo, siamo entrati nel periodo della notte di San Lorenzo, momento in cui nel cielo possiamo ammirare le stelle cadenti. Solitamente ogni anno questo avvenimento ricorre tra il 10 e il 13 agosto, e anche quest’anno non farà eccezione. Il picco però ci sarà verso il 12 e il 13 agosto, e si stima che la fascia oraria migliore per scorgerle nel cielo sarà dalle 20:00 in poi, in particolare dopo mezzanotte.

Dove guardare le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo?

Purtroppo le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo non saranno visibili in ogni parte d’Italia, principalmente a causa dell’inquinamento luminoso. Per fare un esempio, nelle grandi città dove le luci artificiali sono profondamente diffuse, sarà molto difficile poter alzare la testa e vedere le stelle cadenti nel cielo.

Insomma, meglio scegliere luoghi dove l’inquinamento luminoso è pressocché basso o inesistenti: il mare e la montagna sono sicuramente luoghi dove il cielo ci apparirà in tutta la sua bellezza. Quindi bisogna prediligere luoghi al buio. È anche possibile che la tua città di riferimento abbia previsto eventi appositi per permettere alla comunità di fissare il cielo alla ricerca di una scia luminosa.

Notte di San Lorenzo: sapevi che le stelle non cadono?

Tecnicamente parlando, quello che ammireremo nel cielo non sono delle vere e proprie stelle che cadono, bensì detriti di meteore e comete che si accendono a contatto con l’atmosfera terrestre, un fenomeno chiamato ablazione.

Questo evento è ciclico e ripetitivo ogni anno perché dal 17 luglio al 24 agosto la Terra passa nell’orbita della cometa Swift-Tuttle, caratterizzata appunto da nubi di pulviscolo e detriti.

Leggi anche: Cosa si fa a Ferragosto?

Ultima modifica: 10/08/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.