Lunedì 7 dicembre 2020 Natalia Titova è stata ospite insieme al marito Massimiliano Rosolino di “Oggi è un altro giorno“, il salotto televisivo di Rai 1 condotto da Serena Bortone.
Durante l’intervista, la nota ballerina si è lasciata andare a numerose confessioni, anche riguardanti la propria malattia, l’osteomielite, una grave infiammazione dell’apparato osteo-articolare: “Sono nata con il ginocchio che non si muoveva, ringrazio mia nonna perché altrimenti non so come sarebbe andata”.
Natalia Titova: “Mi dissero che se avessi camminato sarebbe stato un miracolo”
Durante la trasmissione televisiva della Rai, Natalia Titova ha raccontato come l’osteomielite ha inficiato gravemente nella sua vita, fin dalla nascita: “Il ginocchio non si muoveva, la gamba era abbastanza ferma. Il dottore pensava che durante il parto qualcosa di fosse storto, così mi volevano fare il gesso per raddrizzare le gambe”.
Tuttavia la decisione di sua nonna fu provvidenziale, poiché fece conoscere ai suoi genitori un professore che indicò d’urgenza un intervento in sala operatoria, visto che la malattia “era già in fase avanzata”. Titova è stata operata a poco più di un mese dalla nascita, e per molti sarebbe stato un miracolo se avesse mai camminato nella sua vita.
Natalia invece ha sbalordito chiunque, e forse anche grazie all’educazione sportiva ricevuta fin da bambina, influenzata dalla cultura dell’epoca: “Lo sport mi era stato vietato, ma io sono cresciuta nel periodo del regime sovietico e dovevo combattere sempre, anche se stavo male. È un lavaggio del cervello, il dover essere migliori e andare avanti”.
Per questo motivo, i suoi genitori le avevano fatto praticare di tutto: pallavolo, pattinaggio, sci, danza, e la Titova era sempre contenta di fare queste attività sportive. Anche perché da piccola il dolore non era così importante, mentre oggi è abbastanza serio. Tuttavia la ballerina racconta la sua patologia con il sorriso: “Spesso il dolore spaventa. Quando invece lo conosci, vai avanti”.
Una forza d’animo trasmessa anche dal marito, l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino: “Lui prende tutto con il sorriso, ti fa capire che è una cosa che si può vivere”.
Leggi anche: Eleonora Giorgi e l’artrite reumatoide: “Ci convivo dai 37 anni”
Chi è Natalia Titova?
Natalia Titova nasce il 1° marzo del 1973 a Mosca (Russia) e approva in Italia nel 1998. Ballerina e docente russa, acquista notorietà nel 2005 con la trasmissione televisiva “Ballando con le stelle”, di cui sarà maestra fino al 2014. Vincerà anche un’edizione in coppia con Emanuele Filiberto Di Savoia. Sempre grazie al programma, incontrerà Massimiliano Rosolino, di cui attualmente è compagna e madre di 2 figlie: Sofia Nicole (9 anni) e Vittoria Sidney (7 anni).
Cosa significa osteomielite?
L’osteomielite è una grave infezione che interessa ossa e midollo osseo. Compare frequentemente in bambini e anziani. Vi sono 3 tipologie di osteomielite: acuta, vertebrale e cronica.