News Podcast

Monica Boggioni si racconta al podcast “Chiamata per Parigi 2024”

Essere una giovane campionessa internazionale dà alla testa? Lo abbiamo chiesto a Monica Boggioni, atleta paralimpica

Il nuoto paralimpico visto da un’atleta che ha contribuito a rendere grande la Nazionale italiana: Monica Boggioni è una delle giovani stelle del nuoto paralimpico, capace già di imporsi con risultati importanti alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Nella quinta puntata del podcast “Chiamata per Parigi 2024“, Boggioni ci racconta alcune particolarità degli ultimi Giochi paralimpici, le emozioni di vincere una medaglia e i sentimenti in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui il programma completo).

Inoltre, in questa chiacchierata pura e gioviale, Monica apre le porte alla scoperta della squadra di nuoto paralimpico: cosa significa far parte della nazionale più forte? Quali sono i timori e le aspettative di chi vive lo sport da campione del mondo? Come convivere invece con la bassa copertura mediatica nonostante risultati storici e incredibili?

Tra medaglie e record, tra opinioni e vissuto, Monica Boggioni offre un interessante viaggio all’interno del mondo paralimpico, senza dimenticare cos’ha significato per lei fare sport.

Ascolta nella puntata precedente: Arturo Mariani e il calcio amputati

Chi è Monica Boggioni?

Monica Boggioni nasce il 5 agosto 1998 ed è un’atleta paralimpica che fin da piccolina ha potuto assaporare la gioia di nuotare in una vasca. Nata con una diplegia spastica agli arti inferiori, Boggioni dimostra fin da subito una passione irrefrenabile per il nuoto, tanto che non si fermerà neanche dopo un’operazione subìta a 17 anni.

Oggi Monica è nota soprattutto per i risultati ottenuti alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dove ha conquistato 3 medaglie di bronzo, ma anche per le svariate medaglie raccolte ai mondiali e agli europei di categoria. Da poco si è laureata anche in Biotecnologie mediche e farmaceutiche presso l’Università di Pavia.


CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita. Ascoltaci anche su Spotify. 

Ultima modifica: 27/07/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.