I Mondiali di Pallavolo per atleti sordi 2021, andati in scena a Chianciano – Chiusi lo scorso weekend, sorridono alle compagine azzurre. Anche in questa disciplina sportiva infatti l’Italia torna a casa con ottimi risultati, certificando un anno straordinario per lo sport del Bel Paese.
Mondiali Pallavolo Sordi 2021: argento per la Nazionale femminile
Dopo un’incredibile cavalcata, alla finale del WDVC 2021 (Mondiali Pallavolo Sordi 2021) la Nazionale italiana femminile si è dovuta arrendere solo alla Turchia dopo cinque set e una breve e incredibile rimonta da parte delle stesse azzurre, che avevano accusato la forza roboante della squadra avversaria. Per le Azzurre l’argento è assicurato!
Leggi anche: Ambra Sabatini, dall’incidente a Tokyo 2020: “La disabilità non si sente”
Medaglia per la Nazionale maschile, attesa da 16 anni
Ma c’è anche un bronzo per l’Italia maschile. Si tratta di un risultato storico, poiché erano ben 16 anni che mancava una medaglia alla squadra azzurra. E l’ha ottenuta battendo la Francia in tre set (25-16, 25-16, 25-14).
“Abbiamo aspettato 16 anni per vedere un’altra medaglia al collo della Nazionale maschile di volley – scrive la FSSI -. E oggi (2 ottobre 2021, ndr) questi meravigliosi ragazzi ci hanno regalato una enorme gioia ai campionati Mondiali di Chianciano Terme. Battendo nettamente in tre set la Francia in poco più di un’ora hanno conquistato uno storico bronzo che apre un nuovo ciclo. Grandi!!!”.
Leggi anche: Paralimpiadi Tokyo 2020: incoraggiamo la crescita di questa Italia