La terapia con il metodo Adeli è stata utilizzata per la prima volta in Russia nel 1991 e trae origine dalla ricerca nella medicina spaziale. Gli scienziati russi avevano infatti messo a punto una speciale tuta, chiamata Pinguino, che fece il suo esordio nel lontano 1971. Era in grado di mantenere inalterata l’attività muscolare degli astronauti che, durante le loro missioni, trovandosi in assenza di gravità potevano essere soggetti alla perdita dell’ esercizio e del tono muscolare e alla demineralizzazione ossea.
Il Dott. Vladimir Petrov, neurologo russo e direttore del primo Centro Adeli si era reso conto che questa terapia funzionava particolarmente bene nei bambini in quanto, essendo il loro sistema motorio ancora in fase di crescita, non faceva altro che incentivarne il corretto sviluppo.
Il metodo Adeli è un percorso personalizzato di riabilitazione intensiva neurologica; viene messo a punto da un team combinato di esperti (fisiatri, fisioterapisti, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti, logopedisti, psicologi, terapisti occupazionali) che deve studiare ed approfondire ogni singolo caso. E’ particolarmente indicato per pazienti con traumi diretti o derivati da malattie come
Le caratteristiche principali sono
1) Il paziente viene rivestito con questa tuta ortopedica composta da vari elementi di sostegno e di carico, un imbottitura con spalline e gilet, una cintura larga con pantaloncini, ginocchiere e scarpe. Tutti questi singoli elementi collegati tra loro per mezzo di connettori elastici la cui composizione è simile al sistema muscolare umano. Vengono così stimolati i muscoli in modo da far eseguire gli esercizi neurofisiologici in modo corretto.
2) Migliorare la correzione dinamica propriocettiva (propriocezione): si insegna ai pazienti a percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.
Riassumendo in breve gli obiettivi principali che si pone il metodo Adeli sono:
Un ciclo riabilitativo può variare tra due e quattro settimane. Prima di iniziare la terapia con la tuta ortopedica il paziente deve fare alcuni esercizi di riscaldamento per attenuare quei riflessi di postura che verranno lavorati durante il programma terapeutico. Si inizia in modo graduale con sessioni di 25-30 minuti per arrivare poi fino a 90 minuti.
Controindicazioni
Il suo team collabora costantemente con gli scienziati ed i medici che hanno sviluppato negli anni questa terapia e le sue tecniche. Si occupa di pazienti di tutte le età, dai neonati fino agli anziani.
Nel corso della prima visita, i medici di Cosmosuit sviluppano un piano personale di riabilitazione per ogni paziente, che viene poi messo in pratica da un team multidisciplinare di professionisti.
La mission di Cosmosuit è quella di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita dei propri pazienti, delle persone con disabilità (specie in età evolutiva) e delle loro famiglie.
Si trova a Vigevano, in Via Giuseppe Verdi 37b, a solo mezz’ora di automobile da Milano. Il personale di Cosmosuit, sempre disponibile per ogni esigenza, si prende cura del paziente e della sua famiglia con servizi dedicati sia per il soggiorno che per la logistica.
Per informazioni e richiedere una visita o un preventivo scrivi a info@cosmosuit.org
oppure chiama i numeri
Ultima modifica: 17/02/2020