Marilyn ha gli occhi neri, film diretto da Simone Godano che racconta la storia di Clara (Miriam Leone) e Diego (Stefano Accorsi).
“Marilyn ha gli occhi neri” è un film del 14 ottobre 2021 diretto da Simone Godano e che ha come protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone. Un cast d’eccezione che affronta il tema delle patologie legate ai disturbi del comportamento.
“Marilyn ha gli occhi neri“, film diretto da Simone Godano, racconta la storia di Clara (Miriam Leone) e Diego (Stefano Accorsi). Lei è una bugiarda di prima categoria, capace di mentire così bene anche a se stessa, ha un carattere estroverso e vive di istinti. Lui è il suo alter ego: la vita lo ha messo alla prova e lo ha portato a sviluppare diverse psicosi e un temperamento molto irascibile.
I due si incontrano in un Centro Diurno che si occupa della riabilitazione di persone con diversi disturbi comportamentali. Entrambi vengono incaricati di gestire un ristorante senza però creare conflitti con il gruppo con cui collaborano. Nonostante Clara e Diego non abbiano nessuna capacità nella conduzione di un’impresa, i due scopriranno che collaborando possono raggiungere degli ottimi risultati, e forse anche innamorarsi l’uno dell’altra.
Leggi anche: Film sulla disabilità: ecco alcune pellicole da vedere
La pellicola è composta da un cast di grande importanza. Di seguito i principali protagonisti della storia:
Un film d’autore come “Marilyn ha gli occhi neri” non poteva non avvalersi di una colonna sonora di livello. A firmarla è stata Francesca Michielin, una delle voci più belle del panorama musicale italiano. Il nuovo singolo, “Nei tuoi occhi“, è incluso nella colonna sonora del film. Dal confronto artistico tra Francesca Michielin e Andrea Farri, autore della colonna sonora ufficiale di “Marilyn ha gli occhi neri”, è nata una canzone avvolgente capace di creare un legame endemico con la trama e l’incedere narrativo.
Il testo è connesso alla trama del film, uno squarcio romantico e delicato sulla relazione tra i protagonisti Diego e Clara. “Nei tuoi occhi” è un viaggio musicale alla ricerca della felicità perduta e dai versi della Michielin, si evince un mondo dove l’amore è in grado di poter superare tutti gli ostacoli.
Ecco uno stralcio del brano: “Mi tuffo nei tuoi occhi, ci nuoto dentro finché sento che non tocco più / e quando piangi come grandine mi butti giù – dalla piacevole confusione iniziale nei confronti di lei evolve per lui l’opportunità di liberarsi – non esistono scuse / nella testa mille cose esplodono e a domino precipito – fino a lasciarsi andare eliminando ogni barriera – liberami le ali / squarciami il cuore / prenditi tutto”.
Leggi anche: Brazzo, il rapper sordo che canta in LIS: “Ma ora rischio di smettere”
Oltre alla canzone di Francesca Michielin, nel film sono presenti altri brani di spessore che arricchiscono la pellicola di Simone Godano. Ma non solo. Ci sono i The Strumbellas con il loro pezzo noto ai più, “Spirits“. Senza dubbio, questa è una delle canzoni più iconiche del mondo indie-rock e ancora oggi rappresenta in mondo indelebile una generazione e un modo di concepire il mondo.
Anche in questa occasione, la canzone non è stata scelta a caso: parla di spiriti dentro la testa che non se ne vogliono andare, di anime oscure e di presenze. Niente di più vicino alla trama del film e alla condizione di Dario e Clara. Ecco il ritornello:
“I got guns in my head and they won’t go – Ho pistole in testa e non vogliono andarsene
Spirits in my head and they won’t go – Spiriti in testa e non vogliono andarsene
I got guns in my head and they won’t go – Ho pistole in testa e non vogliono andarsene
Spirits in my head and they won’t go – Spiriti in testa e non vogliono andarsene
But the gun still rattles – Ma la pistola ancora tintinna
The gun still rattles, oh – La pistola ancora tintinna
I got guns in my head and they won’t go – Ho pistole in testa e non vogliono andarsene
Spirits in my head and they won’t go – Spiriti in testa e non vogliono andarsene”
Ecco alcune citazioni tratte dalla pellicola:
Ultima modifica: 08/04/2022