Dopo una lunga lotta contro una malattia oncologica, aggravata dal Covid, Marco Santagata è scomparso nell’ospedale di Pisa all’età di 73 anni. Scrittore, accademico e critico letterario, Santagata era stato ricoverato a seguito del peggioramento delle sue condizioni di salute dovute al nuovo Coronavirus. Era in coma irreversibile.
Chi era Marco Santagata?
Marco Santagata è nato a Zocca (Modena) il 28 aprile 1947 ed è stato uno dei più importanti studiosi a livello internazionale di lirica classica, Petrarca e Dante. La sua carriera è iniziata nel 1996, ed è costellata da numerosi riconoscimenti di stampo nazionale. Basti ricordare la vittoria del Premio Campiello nel 2012 con “Il maestro dei santi pallidi” e l’onorificenza del Premio Strega nel 2015 con “Come donna innamorata”.
Secondo Repubblica, lo scrittore aveva appena consegnato all’editore Guanda un nuovo romanzo su Dante, in uscita nella primavera 2021 e di cui ancora non si conosce il titolo.
Già nei giorni scorsi, il figlio Andrea su Facebook non aveva lasciato spazio a grandi speranze per la guarigione del padre: “A nome di tutta la mia famiglia, vi ringraziamo per i tantissimi messaggi di stima e di affetto che stiamo ricevendo. Marco Santagata versa purtroppo attualmente in gravi e irreversibili condizioni presso l’ospedale di Pisa. Ancora grazie per la vostra vicinanza“.
Leggi anche: Gigi Proietti ci lascia a 80 anni: prestò la sua voce alla disabilità