Oggi, sabato 22 giugno, ad Ancona va in scena il Marche Pride 2024, l’annuale parata dedicata all’orgoglio LGBTQIA+, nonché manifestazione per chiedere a gran voce maggiore tutela e difesa dei diritti delle persone che appartengono alla comunità. Questa data si inserisce in un calendario più fitto di eventi che, fino a ottobre prossimo, vedrà ospitare questo corteo in tante altre città italiane.
All’interno della nostra guida, potrai scoprire gli orari e le tappe del percorso dell’iniziativa, oltre a raccogliere informazioni sulle possibilità misure di accessibilità previste per le persone con disabilità.
Come detto precedentemente, quest’anno il Marche Pride 2024 è stato organizzato nella città di Ancona. Il programma è abbastanza semplice da ricordare: alle 16:00 è previsto il ritrovo dei partecipanti al corteo al Monumento ai caduti; si parte poi alle 16:45, per arrivare a Piazza Cavour. Le tappe che saranno calcate sono le seguenti: Piazza IV Novembre; Viale della Vittoria; Largo XXIV Maggio; Piazza Cavour; Corso Stamira; Piazza J.F. Kennedy; Via dell’Appamaggio; Piazza della Repubblica; Corso Giuseppe Garibaldi.
Gli organizzatori della parata hanno diffuso alcune importanti informazioni relative all’accessibilità del Pride per le persone con disabilità. Ad esempio, è stato segnalato che il percorso non presenta significative criticità, in quanto è tutto pianeggiate. Viene comunque segnalata la presenza di un breccino in prossimità dei bagni pubblici del Passetto e a Piazza Cavour.
Inoltre sono presenti, a tratti, dei percorsi LOGES negli ingressi dei marciapiedi con scivoli in tutto il Viale della Vittoria, nel marciapiede in Largo 24 Maggio, Corso Stamira, ingressi Piazza Cavour e nella pavimentazione della piazza vicino e intorno al monumento Cavour.
Invece, per quanto riguarda i servizi igienici accessibili, le persone con disabilità potranno usufruire dei bagni pubblici situati nella Pineta del Passetto e in Via Giovanni Papa XXIII (vicino Palazzo degli Anziani). Infine sarà presente anche un interprete LIS per gli interventi conclusivi della manifestazione a Piazza Cavour.
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia
Ultima modifica: 22/06/2024