Eventi

Marche Pride 22 giugno 2024: percorso, programma e accessibilità

Oggi, sabato 22 giugno, ad Ancona va in scena il Marche Pride 2024, l’annuale parata dedicata all’orgoglio LGBTQIA+, nonché manifestazione per chiedere a gran voce maggiore tutela e difesa dei diritti delle persone che appartengono alla comunità. Questa data si inserisce in un calendario più fitto di eventi che, fino a ottobre prossimo, vedrà ospitare questo corteo in tante altre città italiane.

All’interno della nostra guida, potrai scoprire gli orari e le tappe del percorso dell’iniziativa, oltre a raccogliere informazioni sulle possibilità misure di accessibilità previste per le persone con disabilità.

Percorso e programma Marche Pride 2024

Come detto precedentemente, quest’anno il Marche Pride 2024 è stato organizzato nella città di Ancona. Il programma è abbastanza semplice da ricordare: alle 16:00 è previsto il ritrovo dei partecipanti al corteo al Monumento ai caduti; si parte poi alle 16:45, per arrivare a Piazza Cavour. Le tappe che saranno calcate sono le seguenti: Piazza IV Novembre; Viale della Vittoria; Largo XXIV Maggio; Piazza Cavour; Corso Stamira; Piazza J.F. Kennedy; Via dell’Appamaggio; Piazza della Repubblica; Corso Giuseppe Garibaldi.

Accessibilità Marche Pride 2024 ad Ancona per le persone con disabilità

Gli organizzatori della parata hanno diffuso alcune importanti informazioni relative all’accessibilità del Pride per le persone con disabilità. Ad esempio, è stato segnalato che il percorso non presenta significative criticità, in quanto è tutto pianeggiate. Viene comunque segnalata la presenza di un breccino in prossimità dei bagni pubblici del Passetto e a Piazza Cavour.

Inoltre sono presenti, a tratti, dei percorsi LOGES negli ingressi dei marciapiedi con scivoli in tutto il Viale della Vittoria, nel marciapiede in Largo 24 Maggio, Corso Stamira, ingressi Piazza Cavour e nella pavimentazione della piazza vicino e intorno al monumento Cavour.

Invece, per quanto riguarda i servizi igienici accessibili, le persone con disabilità potranno usufruire dei bagni pubblici situati nella Pineta del Passetto e in Via Giovanni Papa XXIII (vicino Palazzo degli Anziani). Infine sarà presente anche un interprete LIS per gli interventi conclusivi della manifestazione a Piazza Cavour.

Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia

Ultima modifica: 22/06/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.