La mappa dell’Italia con le regioni colpite dal nuovo Coronavirus è anche su Ability Channel. In questa sezione, infatti, ogni lunedì, la nostra redazione aggiornerà i lettori sul numero di contagiati, guariti e deceduti totali (in attesa di verifica dell’Istituto Superiore di Sanità). In più, grafici sintetici sull’andamento generale del contagio da coronavirus.
I seguenti numeri sono forniti dal Ministero della Salute, mentre l’elaborazione e la gestione degli stessi è a cura del Dipartimento della Protezione Civile. Le ultime statistiche sono aggiornate al 10 maggio 2020 alle ore 19:30.
Di seguito, il grafico riportante i valori principali del 10 maggio 2020, rapportati a quelli del giorno precedente, riguardanti il nuovo Coronavirus:
La redazione di Ability Channel ha realizzato anche tre mappe informative con quanti sono i casi di Coronavirus in Italia regione per regione. In particolare, abbiamo diviso le statistiche in Nord, Centro e Sud.
I Coronavirus sono una famiglia di virus respiratori che raramente colpiscono anche l’uomo. Finora conosciamo sette coronavirus umani, tra cui troviamo anche la recente Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2, nota anche con le sigle SARS-CoV-2 o 2019-nCoV.
In linea generale, i sintomi possono spaziare dal comune raffreddore e arrivare a serie difficoltà respiratorie. Con il termine COVID-19, invece, ci riferiamo alla malattia causata dal nuovo Coronavirus. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
Dall’8 marzo 2020 il governo Conte sta emanando diversi Dpcm, i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, cioè disposizioni urgenti atte, nel nostro caso, a contrastare la diffusione del nuovo virus.
Ad esempio, proprio l’8 marzo e il 9 marzo, il premer Giuseppe Conte ha pubblicato su Gazzetta Ufficiale direttive ferree indirizzate principalmente alla riduzione degli spostamenti tra regioni e province italiane. Inizialmente, le regole erano delimitate a una precisa zona arancione ma, successivamente, sono state ampliate a tutto il territorio nazionale.
L’11 marzo, invece, un ulteriore Dpcm ha disciplinato la cessazione di attività dei negozi che non vendono beni di prima necessità. A cui è seguito un altro Dpcm, stavolta del 22 marzo, con il quale è stata diramata la lista dei servizi essenziali (con relativi codici Ateco), aggiornata poi con una nuova misura datata 26 marzo. Inoltre, il 28 marzo è arrivata una nuova misura, stavolta indirizzata a Comuni e Protezione Civile.
Infine, nella giornata del 1° aprile, un nuovo Dpcm ha confermato le misure estese fino al 13 aprile 2020. Misure poi prorogate fino al 3 maggio 2020.
Il 4 maggio 2020 il Ministero dell’Interno ha reso disponibile online il nuovo modello di autocertificazione, revisionato in base agli ultimi Dpcm. È possibile scaricare l’autodichiarazione su interno.gov.it.
Immagini a cura di Angela Di Lauro
Ultima modifica: 25/05/2020