Il film su Manuel Bortuzzo è ispirato all'omonimo libro e racconterà la vita del nuotatore dal momento della sparatoria subìta nel 2019
Si intitola “Rinascere“, è il primo film sulla storia vera di Manuel Bortuzzo ed è prodotto da Rai Fiction e Movieheart. La pellicola è ispirata all’omonimo libro scritto dal giovane atleta. Sarà la seconda partecipazione in un film per il nuotatore, in quanto nel giugno 2021 è apparso in “Ultima Gara“, documentario televisivo trasmesso nel giugno 2021 da Canale 5 e attraverso il quale il nuotatore ha raccontato la propria storia in prima persona.
Essendo basato sull’omonimo libro, “Rinascere” è un film che ripercorre la vita di Manuel Bortuzzo nel momento del tragico incidente. Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019, infatti, il ragazzo rimase coinvolto in una sparatoria a Piazza Eschilo, nella periferia di Roma, senza che però lui avesse nulla a che fare con chi ha premuto il grilletto. Tale incidente causò a Manuel una lesione midollare, per la quale oggi deve sedere su una carrozzina.
Insomma, la pellicola racconta un preciso momento della vita di Bortuzzo: l’incontro con la futura fidanzata Martina, la sparatoria e il contatto sui social con Davide, un’altra persone che ha la sua stessa lesione.
La regia della pellicola è affidata a Umberto Marino. Per quanto riguarda gli attori invece, Manuel Bortuzzo sarà interpretato da Giancarlo Commare, mentre Alessio Boni vestirà i panni del padre Franco Bortuzzo. Il resto del cast invece comprende:
La pellicola è stata trasmessa domenica 8 maggio 2022 su Rai1, dopo che le riprese sono state terminate il 3 dicembre 2021. La fiction ha ottenuto il 18,5% di share, pari a circa 3.509.000 di spettatori.
Leggi anche: Film sulla disabilità: ecco alcune pellicole sui disabili da vedere
Ultima modifica: 09/05/2022