Come mai esistono malattie trasmissibili con la saliva e i baci? La nostra bocca può essere un covo abbastanza importante per diversi virus, batteri e funghi, che poi attraverso la saliva, i baci e le goccioline (note anche come droplet, conosciute bene con la pandemia da Covid) possono contagiare altre persone. Cerchiamo di capire quali sono queste patologie.
Quali malattie si trasmettono con la saliva?
Sono diverse le malattie, i virus e i batteri che possono essere trasmessi tramite la saliva e lo goccioline di saliva. Troviamo:
- malattie esantematiche dell’infanzia, come morbillo e varicella;
- difterite;
- tubercolosi;
- adenovirus di faringiti;
- herpes labiale (che può colpire labbra, bocca e gengive);
- streptococco;
- pertosse;
- infezioni della bocca dati dalla formazione di placche e carie.
Vale la pena sottolineare comunque un dato: affinché avvenga il contagio, devono sussistere specifiche condizioni che riguardano il soggetto infetto e il patogeno in questione. L’indicazione più importante è fare sempre attenzione al proprio stato di salute.
Malattie sessuali trasmissibili con la saliva
La saliva può trasmettere anche malattie di natura sessuale, e in alcuni casi risultano asintomatiche, quindi di difficile individuazione. Le più note patologie trasmesse attraverso la saliva sono:
- epatite B;
- sifilide;
- gonorrea;
- herpes;
- papilloma virus.
Le malattie sessualmente trasmissibili con la saliva possono essere contratte anche con il sesso orale, in quanto la mucosa della bocca entra in contatto con liquidi vaginali o sperma. Nel caso in cui presentiamo delle ferite o delle lesioni sui genitali o nella bocca, persino in presenza di sanguinamento gengivale, il rischio di contagio aumenta.
Il papilloma virus può evolvere in cancro della bocca, del collo e della faringe se infetta appunto le zone sopracitate.
Malattie trasmissibili con un bacio
Anche un bacio (le labbra di una persona poggiate su quelle di un’altra) può trasportare determinare l’insorgere di malattie e germi, in quanto la saliva potrebbe trasportare con sé batteri o virus di varia natura. In questo insieme, troviamo:
- mononucleosi infettiva (epstein barr virus);
- meningite;
- herpes simplex;
- citomegalovirus;
- gengivite;
- faringite steptococcica.