Un contribuente ha chiesto all’Agenzia delle Entrate se è legittima la detrazione Irpef del 19 per cento per disabili della somma pagata per l’acquisto di uno strumento per fare la magnetoterapia. L’Agenzia ha risposto affermativamente. Di fatto, è possibile detrarre dall’Irpef annuale il 19 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di uno strumento per magnetoterapia.
Detrazione Irpef 19 per cento disabili: ci sono altri dispositivi medici?
In generale, si può usufruire della detrazione quando le apparecchiature mediche acquistate o affittate rientrano nella Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND). Per individuare tutti i dispositivi medici, è possibile consultare l’apposito elenco pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Per avere diritto alla detrazione occorre conservare lo scontrino o la fattura, da cui risulti la persona che ha sostenuto la spesa e la descrizione del dispositivo medico.
Leggi anche: Precisazioni sulle condizioni di detrazione per il materasso antidecubito
Cos’è la magnoterapia?
La magnoterapia è un trattamento fisico utilizzato in medicina. Nel dettaglio, sfrutta l’azione fisica delle onde elettromagnetiche a diverse frequenze e intensità. Ciò, quindi, permette di mobilitare ioni positivi e negativi delle cellule dell’organismo.