Lorenzo Baglioni e Iacopo Melio hanno stretto diverse volte delle collaborazioni canore veramente incredibili, che li hanno portati a sensibilizzare alcuni temi veramente importanti sulla disabilità verso l’opinione pubblica. Ironia ed empatia sono due degli ingredienti che hanno determinato delle ricette artistiche veramente gustose, e che ci hanno mostrato come raccontare la disabilità in maniera ironica possa essere utile per raggiungere l’obiettivo della sensibilizzazione.
Lorenzo Baglioni e Iacopo Melio – Canto anch’io
Il 16 settembre 2015 i due hanno collaborato per la prima volta a livello canoro con “Canto anch’io“, un brano semplice e irriverente, dai tratti particolarmente sarcastici, che racconta l’esigenza di migliorare la consapevolezza pubblica sul contrastare le barriere architettoniche.
Di fatto la canzone è un elenco di situazioni in cui Lorenzo invita Iacopo a uscire di casa per fare diverse attività, ma ogni volta sorge un impedimento che non permette al ‘carrozzato’ di far parte della comitiva.
Lorenzo Baglioni e Iacopo Melio – Il Piano Inclinato
Tre anni dopo, precisamente il 20 settembre 2018, la coppia tornò a farsi sentire con un altro brano ironico, stavolta dalle sonorità rap, per ricordare ancora una volta l’importanza di eliminare le barriere architettoniche, magari utilizzando un “piano inclinato”, cioè una rampa.