In un’epoca ancora segnata dalle ombre del Long Covid, una condizione caratterizzata dalla persistenza dei sintomi ben oltre il periodo di infezione acuta dopo il contagio dal virus Sars-CoV-2, emerge un nuovo termine medico: Long Flu, o influenza stagionale lunga.
Il Long Covid ha attirato l’attenzione globale sulle malattie croniche che possono derivare dalle infezioni virali, mostrando come possano avere impatti prolungati sulla salute. Adesso il concetto il concetto si sta estendendo all’influenza stagionale, visto che è stata riscontrata l’esistenza di sintomi persistenti nel tempo.
Che cos’è la Long Flu e quali sono i sintomi?
Long Flu, o influenza stagionale lunga, descrive una condizione in cui i pazienti continuano a sperimentare i sintomi dell’influenza ben oltre il corso tipico della malattia. I sintomi del Long Flu possono includere:
- affaticamento cronico e stanchezza
- difficoltà respiratorie
- dolori articolari
- nebbia cognitiva (molto simile alla nebbia cognitiva post Covid)
- tosse (secca virale e grassa batterica)
- mal di stomaco
- diarrea
Cosa ci dice la ricerca sul Long Flu?
Esistono diverse ricerche che stanno provando a inquadrare più da vicino le caratteristiche principali del Long Flu. Ad esempio uno studio pubblicato su The Lancet della Washington University di St. Louis e del Veterans Affairs St. Louis Health Care System, ha evidenziato che nei 18 mesi successivi all’infezione sia da Covid sia da influenza aumenta il rischio di morte, riammissione in ospedale e vari problemi di salute.
Inoltre, entrambe le infezioni potevano comportare il rischio di disabilità e malattie in corso. Secondo gli esperti, la gravità della condizione diventa tale dopo 30 giorni dall’infezione.
In particolare, la ricerca ha analizzato le cartelle cliniche di 10.985 ricoverati in ospedale con influenza stagionale e 81.280 ricoverati con il Covid. “Sia Covid sia l’influenza possono dare disturbi nei mesi successivi – ha spiegato uno degli autori dello studio, Ziyad Al-Aly, epidemiologo alla Washington University -. Non solo. Il Long Covid è un problema di salute molto più grave dello stesso Covid e l’influenza lunga un problema molto più grave della semplice influenza”.
Un altro studio pubblicato su The Lancet, stavolta firmato dalla Queen Mary University di Londra, ha sottolineato che condizioni come il Long Flu sono complesse da diagnosticare a trattare: a oggi infatti mancano gli strumenti diagnostici e ci sono un elevato numero di sintomi da tenere in considerazione.
Ciò significa che oggi bisogna ripensare al modo in cui consideriamo le infezioni, visto che dopo la pandemia i loro effetti non sono sempre brevi, ma possono anche durare più di 4/5 giorni. Per cui, Long Flu emerge come una nuova sfida nel panorama medico, così come il Long Covid.
Leggi anche: Long raffreddore: che cos’è, sintomi e quanto dura