Linee guida autismo, dopo la pubblicazione della prima parte, ecco la seconda dedicata all'autismo. Scaricala gratuitamente
Le linee guida per l’autismo di Heyoka per aiutare i genitori a comprendere questa questa condizione sono tornate. La seconda parte della mappa concettuale di Heyoka, “Sentieri Blu”, infatti, è finalmente online.
Il nuovo pdf – scaricabile gratuitamente – stavolta racchiude le domande principali ed essenziali che servono a orientare i genitori di bambini con autismo. Il presente documento è realizzato in collaborazione con Tutti giù per Terra Onlus e Fabiana Sonnino, esperta Heyoka e psicoterapeuta.
Leggi anche: Linee guida autismo, la prima parte della mappa gratuita di Heyoka: “Strumento di consultazione”
Un insieme di linee guida sull’autismo pratico e maneggevole in grado di consegnare suggerimenti per aiutare a comprendere l’efficacia e i risultati ottenuti con i trattamenti in corso per l’autismo nei bambini. Oppure, altresì, per conoscere la necessità di intraprendere un percorso di valutazione e un intervento clinico appropriato. Consigli, quindi, atti ad accompagnare il percorso dei genitori di bambini con autismo. In particolare, nello scegliere la strada più idonea per la propria storia.
Oltre a essere esperta Heyoka, Fabiana Sonnino è una specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo. Tra i vari ruoli attualmente ricoperti, figura come direttore clinico, supervisore e formatore degli operatori dell’Accademia degli autismi di Roma per bambini con diagnosi dello spettro autistico e/o sindromi affini. Sull’autismo ha scritto anche un libro, “Se fosse autismo”, uno strumento di consultazione per chi si relaziona con bambini e ragazzi con sindromi dello spettro autistico.
Tutti giù per Terra è una Onlus nata nel 1998 dalla volontà di Fabiana Sonnino e della sua equipe di professionisti nel settore dell’autismo. Abbiamo avuto modo di conoscere questa realtà durante l’estate 2019, quando abbiamo incontrato i protagonisti dell’Accademia degli autismi.
Ultima modifica: 26/10/2020