Benvenuto alla nuova edizione di Ability News.
Il sommario di oggi:
Le associazioni locali “IL TESORO NASCOSTO” e “ANMIC” di Modena con la collaborazione del Comune di Carpi, delle istituzioni scolastiche locali, del CIP Emilia Romagna e della Polisportiva San Marinese si sono adoperate per la buona riuscita e l’organizzazione delle varie iniziative di approfondimento, sensibilizzazione e spettacoli vari incentrati sulla disabilità.
Le manifestazioni raggiungeranno il loro culmine il 21 aprile con un grande evento di chiusura.
Piazza Martiri di Carpi sarà lo scenario dalle attività sportive paralimpiche promosse dal CIP, con la presentazione de “I LIBRI VIVENTI”, racconti di persone che parleranno della loro storia di vincenti nello sport, mentre altre persone con disabilità si soffermeranno sulle emozioni e l’affettività.
Ci sarà anche il noto gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle, composto in gran parte da persone con disabilità, i Racconti al buio e il Bar dei sordi.
I fondi europei sono destinati ai servizi per l’infanzia e per gli anziani non autosufficienti.
Il programma ha durata triennale e fino al 2015 saranno resi disponibili ulteriori 480 milioni di euro.
Grazie a questi fondi ha avuto inizio la prima fase di attuazione del Programma Nazionale che è parte integrante del Piano Azione Coesione (PAC) che prevede di ridurre le disparità esistenti tra i vari territori nazionali.
L’obiettivo è quello di permettere l’attuazione di iniziative e progetti che rispondano ai bisogni locali potenziando l’offerta ai cittadini.
Per verificare e seguire la distribuzione dei fondi, il sito da consultare è www.interno.gov.it.
Inizialmente pensati per bambini con sindrome autistica, sono diventati libri adatti a soddisfare diversi tipi di esigenze poiché aiutano nella lettura bambini molto piccoli e anche genitori stranieri che desiderano far imparare la nostra lingua ai propri figli.
La collana comprende le fiabe classiche come, ad esempio, Cappuccetto Rosso e Raperonzolo. Tutti i libri sono stampati ponendo attenzione ai contenuti, alla struttura, alle illustrazioni dando la possibilità di sfogliare e toccare con mano i progetti cartotecnici realizzati in un formato ergonomico.
Le fiabe sono tradotte in 14 sequenze accompagnate dai simboli PCS (Picture communication symbols) e questo permette di catturare e incanalare l’attenzione dei bambini autistici ma permette anche di avvicinarsi autonomamente alla lettura interpretando i disegni e vagando con la propria fantasia.
Come sta progedendo questo pragramma di rinnovamento della nazionale?
“…Abbiamo iniziato il mese scorso con una manifestazione che era l’All Star Game dove tra l’altro siamo riusciti a mettere la ciliegina sulla torta e a vincere, il programma sta andando avanti, abbiamo 18 giocatori tra cui 12 – 13 veterani, abbiamo inserito una rosa di 7 – 8 giovani per arrivare da qui al 14 di Giugno dove faremo l’ultimo raduno prima dell’Europeo, quanto meno i giovani iniziano a partecipare e ad essere parte integrante della Nazionale maggiore, quindi è importante anche respirare l’aria, capire come ci si allena, allenarsi con giocatori che hanno comunque vinto Campionati Europei e sono veramente dei campioni…”
Qual’è la sua impressione fino a questo momento?
“…l’impressione è sicuramente positiva, dovrò lavorare oltre che sulla parte tecnica anche sulla parte psicologica dei giocatori, perché veniamo purtroppo da una esperienza che sono le Paralimpiadi, bisogna ritrovare la voglia e l’entusiasmo di stare in palestra, sacrificarsi per se e per gli altri, perché è uno sport di squadra, quindi non bisogna solo sacrificarsi solo per se ma anche per gli altri, e ritrovare ed avere l’entusiasmo è sicuramente la linfa del lavoro che si fa in palestra..”
Sabato 20 e domenica 21 aprile si svolgerà la quarta edizione della maratona “RUN FOR PARKINSON”.
Si tratta di una corsa non competitiva nella quale i partecipanti corrono, marciano o camminano lungo il percorso stabilito secondo le proprie possibilità.
L’evento è coordinato a livello nazionale dall’associazione ITALIA RUN FOR PARKINSON ma è un’iniziativa che si svolge a livello mondiale a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie.
L’edizione di quest’anno sarà sostenuta dal ginnasta YURI CHECHI, soprannominato il “Signore degli anelli”, oro olimpico ad Atlanta 1996.
La maratona si svolgerà simultaneamente in diverse località italiane.
Per sapere quali città nello specifico aderiscono all’iniziativa visita il sito www.run4parkinson.org
Ultima modifica: 11/02/2020