Lewis Capaldi e la Tourette: “La gente crede che io sia cocainomane, ma non è vero”

Redazione:

La storia della Sindrome di Tourette di Lewis Capaldi è nota da poco, eppure ha radici che partono addirittura da diversi anni fa. Iniziamo intanto con una data: settembre 2022, mese e anno cui l’artista parla apertamente della sua condizione, la stessa di Billie Eilish (“È qualcosa con cui convivo da tutta la vita. Tutti quelli che mi conoscono, dai miei parenti ai miei amici, lo sanno”, dichiarò la cantante nel programma “Ellen”).

Come riporta Rolling Stone US, rispetto alla sua collega, Lewis Capaldi ha scelto una Instagram Live per parlare apertamente della sua Tourette, i cui sintomi – i tic – li aveva già notati in alcune interviste datate 2018. “A quanto pare ne soffro da sempre” – spiegò – “La cosa peggiore è che la cosa si manifesta quando mi agito, sono stressato o sono felice. Succede di continuo. Certi giorni è più dura, altri meno”. Successivamente però ha spiegato che “è meno peggio di quanto sembra”.

Perché si sta parlando molto della Sindrome di Tourette di Lewis Capaldi?

Nonostante sia una storia risalente a diverso tempo fa, come mai nel febbraio 2023 si è parlato tanto di Lewis Capaldi e della Sindrome di Tourette? Per quanto accaduto in Germania.

Alla fine di febbraio 2023 infatti l’artista si stava esibendo in un concerto a Francoforte quando, all’improvviso, alcuni sintomi della Tourette si sono manifestati durante la performance del brano “Someone You Loved“.

In suo soccorso sono arrivati proprio i fan, che hanno ‘preso parola’, intonando il pezzo come un sol uomo e accompagnando vocalmente il proprio beniamino fino alla chiusura della canzone. Un gesto che è stato ripreso da svariati telefonini, e il cui video è diventato subito virale.

Lewis Capaldi: “Sono diventato il ragazzo immagine della Tourette, va bene così”

Lewis Capaldi ha più volte parlando della sua Sindrome di Tourette, affermando concetti che anche in Italia sono emersi da alcune storie. Ad esempio nell’ottobre 2022, ospite del Jonathan Ross Show, l’artista ha sottolineato che i suoi sintomi più evidenti sono la spalla sinistra che si alza e la testa che fa scatti improvvisi.

“La gente crede che sia un cocainomane, ma non è vero – ha affermato il cantante, col sorriso -. Sono diventato il ragazzo immagine della sindrome di Tourette e va bene così, lo accetto volentieri. Pensavo di avere una malattia degenerativa, ma mi è stato detto che avevo la Tourette”.

Una dichiarazione molto simile è stata fatta da Claudio Colica, artista italiano che tempo fa, in una nostra intervista, ha condiviso la sua storia di tourettiano: “Una volta stavamo su un set, c’era una truccatrice che mi guardava male. A un certo punto le ho dovuto dire qualcosa. E lei mi ha detto: ‘Meno male che me l’hai detto, perché mi sembravi in astinenza da cocaina’ [ride]”.

Tornando a Capaldi invece, sempre alla fine dello scorso anno, l’artista intervenne al Zach Sang Show raccontando il momento della scoperta della Sindrome di Tourette: “Quando ho letto la diagnosi, ho pensato: ecco, ora tutto torna. Sfortunatamente non si guarisce, è una cosa per cui non c’è nulla da fare. Ora tutto ruota intorno al controllo dell’ansia”.

Lewis Capaldi e il dispositivo Neupulse contro la Sindrome di Tourette: cosa sappiamo?

Nel mentre, Lewis Capaldi sta sperimentando tecnologiche che lo aiutino a convivere con i segni della Sindrome di Tourette. In base a quanto raccontato dalla BBC, da inizio 2023 il cantante sta testando su di sé Neupulse, un dispositivo dell’Università di Nottingham che potrebbe aiutarlo a ridurre i tic “intercettando i segnali al cervello”.

Il professor Stephen Jackson, che guida la ricerca, ha dichiarato che “i risultati sono stati notevoli”, in quanto “Lewis ha affermato che la stimolazione lo faceva sentire più calmo e il dispositivo ha chiaramente soppresso i tic della testa e delle spalle che possono essere piuttosto dolorosi per lui”. Prima del noto artista, nel 2022 il dispositivo è stato oggetto di uno studio clinico che ha coinvolto più di 100 persone.

Chi è Lewis Capaldi e cos’è la Sindrome di Tourette?

Lewis Capaldi è nato a Glasgow il 7 ottobre 1996 ed è un artista scozzese di fama mondiale, grazie alla sua hit “Someone You Loved”. Nella sua carriera ha ricevuto una candidatura al Grammy Awards nella categoria “canzone dell’anno” proprio con il brano sopracitato. Ha inoltre vinto le categorie miglior artista esordiente e canzone dell’anno ai BRIT Awards, sempre con “Someone You Loved”.

La Sindrome di Tourette è una patologia caratterizzata da tic che possono essere motori o fonoci. Nell’immaginario comune si pensa che la coprolalia sia una manifestazione abbastanza evidente e diffusa, ma in realtà è una forma meno comune della Tourette. Qualche tempo fa Diana Del Bufalo aveva raccontato la sua storia proprio su questo: “Mi hanno spiegato che è un ramo della sindrome di Tourette, mi capita quando mi sto annoiando e sono tutti formali”.

Leggi anche: È vero che Alessandro Borghi ha la Sindrome di Tourette?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato