Legge Dopo di Noi, aggiornamento: 20 milioni in più al Fondo nazionale
Incremento di 20 milioni di euro previsto nel Decreto Rilancio (ancora non convertito in legge): i dettagli
Il Decreto Rilancio (Dl n. 24/2020, in corso di conversione in legge) ha previsto un incentivo importante in relazione alla Legge Dopo di Noi. All’articolo 104, infatti, si legge che, per l’anno 2020, ci sarà un incremento di 20 milioni di euro per il Fondo nazionale istituito proprio dal Dopo di Noi (legge n. 112/2016).
Insomma, come promesso dal premier Conte qualche tempo fa, in occasione di un intervento al Senato in merito alla Fase 2, qualcosa per le persone disabili si sta muovendo.
Anffas: “Auspichiamo non solo conferma, ma anche aumento”
L’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (Anffas) ha espresso un parere positivo in merito alla previsione d’incremento per la Legge Dopo di Noi. Tuttavia, spera anche che tale misura non solo venga confermata, “ma ne aumenti la dotazione”.
Infine, la Fondazione auspica che “queste ennesime risorse si uniscano a quelle precedentemente disponibili ed ancora non spese, nonché a quelle messe a disposizione da Regioni, Enti Locali ed anche da famiglie, da enti del terzo settore e da privati. Soprattutto l’auspicio è che tali risorse non vadano ad essere disperse con interventi spot o di scarsa efficacia”.
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.