La Legge 104 del febbraio 1992 è la normativa più importante per le persone con disabilità, in quanto disciplina diritti e agevolazioni
La Legge 104 del 1992 è una normativa quadro in materia di assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità. Si tratta di un documento che nel corso degli anni non è mai stato aggiornato in maniera profonda, ma comunque presenta delle specifiche importanti su diritti, agevolazioni e non solo. Per saper leggere appieno quanto disciplinato dalla Legge 104 del 1992, bisogna sottolineare che esistono 3 categorie di cui bisogna conoscere le definizioni:
La Legge 104/1992 è stata pubblicata il 5 febbraio 1992 e, successivamente, nel numero 39 della Gazzetta Ufficiale datata 17 febbraio 1992. L’obiettivo di questa normativa è favorire l’inserimento lavorativo, scolastico, sociale e familiare dei beneficiari, tra cui anche le persone con disabilità. Questa stessa normativa inoltre introduce alcune importanti regole per l’assistenza.
Tra i vari commi della legge in questione, ce ne sono due che sono considerati fondamentali. Il primo è l’articolo 3 comma 1, che identifica come “persona handicappata” chi “presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
Il secondo invece è l’articolo 3 comma 3, che presenta una specifica importante: “Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinato priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici”.
Grazie alla Legge 104, determinate categorie possono richiedere agevolazioni e/o permessi di varia natura. Prima di tutto, però, bisogna andare dal proprio medico curante per l’attestazione di invalidità, per poi trasmettere tutte le informazioni all’INPS.
Leggi anche: Le differenze tra invalidità civile e Legge 104
La Legge 104/1992 ha specifiche categorie di persone alle quali si rivolge. In linea di massima, si crede che riguarda solamente le persone con disabilità, ma più specificatamente ci sono definizioni da osservare:
Per scoprire i dettagli riguardo a chi spetta la Legge 104, leggi il nostro approfondimento.
Presentare la domanda per la 104 richiede essenzialmente 3 step:
Per scoprire tutti i dettagli su come richiedere e fare la domanda per la Legge 104, leggi il nostro approfondimento.
La Legge 104 consente il diritto a numerose agevolazioni di diversa natura. L’elenco è veramente nutrito (e potete leggere il nostro approfondimento sul tema), e alcuni di essi sono molto richiesti, soprattutto perché puntano a tutelare il più possibile l’autonomia e l’indipendenza di una persona con disabilità.
La Legge 104 prevede diverse esenzioni e agevolazioni fiscali, come la detrazione per le spese mediche e assistenziali e le agevolazioni per l’acquisto di un auto. In particolare:
La normativa prevede specifiche disposizioni in termini di permessi da lavoro, ad esempio:
Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.
La Legge 104 permette di ottenere agevolazioni importanti in materia di acquisto di una nuova auto. In linea generale, è prevista la detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per acquistare il veicolo e l’Iva agevolata al 4% rispetto alla forma ordinaria del 22%. Tale agevolazione riguarda anche le auto elettriche e ibride. Per maggiori informazioni, scopri il nostro approfondimento.
La Legge 104 prevede una serie di agevolazioni per opere che mirano ad abbattere le barriere architettoniche all’interno di un condominio o di un’abitazione. In particolare:
Ultima modifica: 30/11/2023