News

Legge 104: quali elettrodomestici si possono acquistare?

Quali sono gli elettrodomestici che rientrano nelle agevolazioni previste dalla Legge 104? Non esiste un elenco preciso, ma solo ipotesi

La Legge 104 del 1992 è una legge fondamentale che fornisce benefici e agevolazioni per le persone con disabilità. Questo include l’acquisto di elettrodomestici, specialmente quelli progettati per migliorare la qualità della vita e l’indipendenza delle persone con disabilità.

Tale normativa però non specifica quali specifici elettrodomestici possono essere acquistati, così da usufruire delle riduzioni di spesa, come l’IVA agevolata al 4% (anziché al 22%) e la detrazione IRPEF al 19%. Tuttavia gli elettrodomestici possono essere acquistati attraverso la Legge 104, ma in un caso determinato.

A chiarire meglio questa affermazione è stata l’Agenzia delle Entrate con l’interpello numero 422 del 24 ottobre 2019, spiegando che le agevolazioni previste dalla normativa per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici per gli elettrodomestici sono disponibili nel caso in cui sussista un collegamento tra la patologia e i miglioramenti in termini di indipendenza e autosufficienza che questo oggetto determina nei richiedenti.

Quali potrebbero essere gli elettrodomestici inclusi nella Legge 104?

Insomma, non esiste un elenco specifico che attesti quali sono gli elettrodomestici che possono beneficiare delle agevolazioni della Legge 104, ma tutto dipende dalla tipologia della disabilità della persona che li acquista. Una ipotetica lista potrebbe comprendere:

  • Elettrodomestici Accessibili e Adattati
    • Frigoriferi con Caratteristiche Speciali: Modelli bassi o con aperture facilitati per persone in carrozzina.
    • Lavatrici e Asciugatrici a Carica Frontale: Facilità di accesso per coloro che hanno difficoltà a chinarsi o per chi usa una carrozzina.
    • Forni con Apertura Laterale: Evita il rischio di scottature per persone con mobilità limitata.
  • Tecnologie Assistive in Cucina
    • Robot da Cucina Programmabili: Permettono di cucinare con minimo sforzo fisico.
    • Rubinetti a Sensore o con Leve: Facili da usare per chi ha problemi di presa o forza nelle mani.
    • Piani Cottura Induzione con Controlli Frontali: Sicurezza e facilità d’uso per tutti.
  • Soluzioni per il Comfort Domestico
    • Condizionatori e Riscaldamenti con Telecomando o Controllo Vocale: Permettono un controllo più facile per chi ha limitazioni fisiche.
    • Aspirapolvere Robotizzati: Ideali per chi ha difficoltà a muoversi o a maneggiare oggetti pesanti.
  • Innovazioni Tecnologiche
    • Smart Home e Domotica: Automatizzazione della casa, controllo a distanza di elettrodomestici, luci, e altri dispositivi.
    • Assistenti Vocali per il Controllo degli Elettrodomestici: Facilitano la vita quotidiana per chi ha difficoltà motorie o visive.

La Legge 104 offre l’opportunità di migliorare significativamente la vita quotidiana delle persone con disabilità attraverso l’acquisto di elettrodomestici adatti. È fondamentale informarsi adeguatamente e consultare esperti per trovare le soluzioni migliori e più adatte alle esigenze individuali.

Leggi anche: Acquisto auto legge 104: cosa fare e come funziona l’agevolazione

Ultima modifica: 15/11/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.