Nella sezione “Lavoro” sarai costantemente aggiornato su tutto ciò che riguarda il lavoro per disabili. Troverai articoli, interviste, approfondimenti, notizie e aggiornamenti di stampo normativo su ciò che concerne il mondo del lavoro. In particolar modo, andremo a conoscere quali sono le disposizioni vigenti in materia, come la Legge 104 e la Legge 68/99.
Inoltre, andremo a conoscere quali sono i dettagli principali per le persone con disabilità che stanno cercando un lavoro. Capiremo quali sono gli individui che rientrano nel collocamento mirato, che relazione c’è con le categorie protette e gli invalidi civili e in che modo possono essere tutelati i diritti per disabili. Capiremo, inoltre, come richiedere il sostegno per invalidità civile, quali malattie ne hanno diritto, le percentuali e i benefici correlati, i nuovi importi e i limiti. Comprenderemo, in aggiunta, quali sono le disposizioni che avvallano l’integrazione lavorativa grazie alla Legge 104, i requisiti per richiederla, i tipi di permessi da congedo lavorativo e le diverse agevolazioni.
Studieremo, poi, approfonditamente cosa dice la Legge 68/99 per favore l’ingresso lavorativo delle persone disabili. Capiremo chi ne fa parte, com’è possibile iscriversi alle categorie protette, come viene effettuato l’accertamento di invalidità, com’è calcolata la percentuale di invalidità, come avvengono le assunzioni dei disabili, cosa significa collocamento obbligatorio. Tuttavia non ci soffermeremo a studiare la casistica solo da parte del lavoratore disabile, in quanto cercheremo di capire quali siano le direttive aziendali imposte dalla normativa nell’assunzione delle persone disabili.
Infine, capiremo cosa vada scritto nel curriculum vitae per categorie protette. Quali sono i dettagli da indicare durante i colloqui di lavoro, quali devono essere le regole e le direttive da seguire da parte dell’azienda, come trovare lavoro, come candidarsi ai concorsi e via discorrendo.
La nostra redazione seguirà in maniera puntuale e precisa i temi sopracitati, al fine che venga considerata in maniera importante la difesa del lavoro per i disabili.