Lavoro per persone disabili

Lavoro categorie protette: il 28 novembre torna la Digital Diversity Week

La Digital Diversity Week è l'evento dedicato al lavoro per le categorie protette. Sarà online, inizia il 28 novembre e finisce il 2 dicembre

Dopo il successo della prima edizione, torna (sempre in modalità virtuale) la Digital Diversity Week, l’evento dedicato al lavoro per le categorie protette. Un luogo deputato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro dedicata a persone con disabilità promosso da Start Hub Consulting, che si occupa di job fair digitali, e Jobmetoo by Seltis Hub, un’azienda che, oltre a fare consulenza su disabilità e inclusione, ha creato una piattaforma dedicata alla ricerca e selezione di persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette.

Lavoro categorie protette: Digital Diversity Week dal 28 novembre al 2 dicembre

Questo evento è dedicato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Un format vincente che si compone di uno spazio digitale in cui i lavoratori con disabilità possono incontrare gli HR delle varie aziende e fare colloqui. La parte del recruiting è solo una delle tante attività che fanno parte di questo evento mediatico che può contare su webinar, interattivi sottotitolati e tradotti in LIS organizzati dai professionisti di Jobmetoo e Start Hub Consulting.

Leggi anche: Curriculum vitae per categorie protette: informazioni utili

By FabrikaPhoto da Envato Elements

Come partecipare alla Digital Diversity Week?

Partecipare come candidati alla Digital Diversity Week e cercare lavoro per le categorie protette è molto semplice: basta andare sul sito dell’evento e compilare il form Registrati per Partecipare. Riceverai una mail di conferma dell’iscrizione e potrai connetterti alla piattaforma nei giorni della kermesse digitale. Una volta che si è registrati, si può accedere al database delle aziende partecipanti e si può inviare una candidatura per la posizione richiesta (o in alternativa una candidatura spontanea).

Se invece si vuole partecipare come azienda, bisogna condividere con gli organizzatori le posizioni aperte per area geografica o per interessi. Nella settimana dell’evento, sempre attraverso gli organizzatori, potranno presentare la propria azienda ai candidati attraverso un webinar illustrativo. Una volta creato il contatto fra l’azienda e il candidato, la palla passa alle aziende che potranno gestire in autonomia la fase di selezione. Non vi è un obbligo di colloquio in modalità digitale: nel caso in cui lo si ritenesse opportuno, i colloqui potranno avvenire anche in presenza o in separata sede.

Leggi anche: Categorie protette legge 68/99 offerte lavoro: alcuni suggerimenti

By FabrikaPhoto da Envato Elements

Cosa dice la legge sulle categorie protette

Per capire cosa dice la legge sul lavoro per le categorie protette, partiamo dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, art.21: “È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l’età o l’orientamento sessuale”.

Per tutelare queste persone, è nato il concetto di categorie protette. Fanno parte di queste categorie tutti gli individui con disabilità, patologie gravi e altre forme di invalidità psico-fisiche. Essi sono tutelati dalla Legge 68/99 del 12 marzo 1999 che promuove l’inserimento lavorativo attraverso il collocamento mirato. Il lavoro per le categorie protette è quindi un diritto sancito dalla legge. Ecco quali persone rientrano in queste categorie:

  • persone con invalidità civile superiore al 45%;
  • invalidi sul lavoro con invalidità superiore al 33%;
  • invalidi di guerra e civili di guerra;
  • persone non vedenti, con una vista pari o inferiore a un decimo;
  • persone sordomute;
  • vedove, orfani, profughi, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

Ultima modifica: 21/11/2022

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa e web copywriter con una passione particolare per le storie di successo. Esperto in scrittura vincente e comunicazione digitale, è innamorato della parola e delle sue innumerevoli sfaccettature dal 1983. La vita gli ha messo davanti sfide titaniche e lui ha risposto con le sue armi più potenti: resilienza e spirito di abnegazione. Secondo la sua forma mentis, il contenuto migliore è quello che deve ancora scrivere.