"La teoria del tutto" è un film che narra la vita del celebre fisico Stephen Hawking, in base a quanto scritto nel libro dell'ex moglie
“La teoria del tutto” (in inglese “The Theory of Everything”) è un film biografico del 2014 sulla vita del celebre fisico Stephen Hawking. L’attore che lo interpreta, Eddie Redmayne, ha vinto anche il Premio Oscar come miglior attore. La pellicola è l’adattamento dell’opera letteraria “Verso l’infinito” (“Travelling to Infinity: My Life With Stephen“), la biografia su Hawking scritta dall’ex moglie Jane Wilde Hawking.
Le vicende del film partono dal 1963, all’Università di Cambridge, dove troviamo un giovane Stephen Hawking ancora laureando in Fisica e grande appassionato di cosmologia. A una festa scolastica il fisico incontra Jane Wilde, la sua futura moglie, con cui presto sboccerà l’amore.
Improvvisamente però nella vita di Hakwing compare l’atrofia muscolare progressiva, una malattia degenerativa che compromette molte funzionalità del proprio corpo, come camminare e parlare, finché non sarà costretto a sedere su una carrozzina. Jane resterà comunque al suo fianco per tantissimo tempo, facendosi carico della salute del compagno.
Tuttavia il rapporto tra i due cominciano a complicarsi. Mentre lo scienziato continua le sue ricerche e le sue presentazioni su una nuova teoria che indaga l’origine dell’universo, Jane comincia a provare dei sentimenti per un altro uomo, Jonathan. Tuttavia il peggioramento di salute di Hawking, con conseguente perdita della voce, contribuirà in Jane a prendere la decisione di restare accanto al marito.
A ogni modo Hawking si accorge che i sentimenti della moglie per lui sono svaniti, lasciandola libera di avere una relazione con Jonathan. Per il fisico comunque inizierà una nuova vita, lastricata di numerosi riconoscimenti scientifici per il suo apporto alla conoscenza dell’universo.
Nel finale di pellicola Hawking ripercorre la sua vita da prima della fine del matrimonio con Jane, riguardando a ritroso tutte le immagini che lo hanno reso felice, dal primo figlio fino alla prima volta in cui ha incontrato la sua futura moglie.
Leggi anche: Film sulla disabilità: ecco alcune pellicole sui disabili da vedere
Elenco delle attrici e degli attori principali della pellicola:
Di seguito alcune delle frasi tratte dalla pellicola:
Leggi anche: Il film “Io prima di te”: dalla trama al finale, passando per il libro
La colonna sonora del film è ad opera di Jóhann Jóhannsson:
“La teoria del tutto” è disponibile su Prime video.
Ultima modifica: 26/11/2021