E’ stato chiesto all’Agenzia delle Entrate se fosse possibile usufruire della detrazione del 19% dell’imposta quando una persona con disabilità acquista una bicicletta a pedalata assistita.
La risposta è stata affermativa.
La legge, in via generale, prevede che è possibile la detrazione del 19% dall’Irpef nel caso di acquisti relativi ai mezzi essenziali all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione e al sollevamento finalizzati a facilitare l’autosufficienza e le possibilità di integrazione delle persone con disabilità.
In tale ottica va inserita anche la bicicletta con pedalata assistita, pure non presente tra gli ausili tecnici per la mobilità personale individuati dal nomenclatore tariffario delle protesi, da parte di soggetti con ridotte o impedite capacità motorie permanenti.
Cosa occorre?
E’ necessario, oltre alla certificazione di invalidità o di handicap, rilasciata dalla Commissione medica pubblica competente, che attesti la menomazione funzionale permanente, che via sia un collegamento funzionale tra la bicicletta con motore elettrico ausiliario e la menomazione certificato dal medico specialista della Asl.
- Inoltre, bisogna ricordarsi di conservare la fattura/ricevuta fiscale relativa all’acquisto effettuato intestata alla persona con disabilità o al familiare, di cui il disabile risulta a carico fiscalmente, che ha sostenuto il pagamento.
- Infine, è utile sapere che è possibile autocertificare il possesso della documentazione attestante il riconoscimento della sussistenza delle condizioni personali di disabilità.