Justin Bieber e la Sindrome di Ramsay Hunt: ecco la sua storia

Redazione:

Diversi mesi fa Justin Bieber ha annunciato di avere la Sindrome di Ramsay Hunt, una patologia neurologica che viene causata dalla riattivazione del virus Herpes Zoster (che lo abbiamo conosciuto con il Fuoco di Sant’Antonio). Una storia letteralmente esplosa nella metà del 2022 e che ha fatto preoccupare i fan di tutto il mondo. Scopriamo come sta Justin Bieber.

Justin Bieber e la malattia: cronistoria dell’annuncio della Sindrome di Ramsay Hunt

Con un post video del 10 giugno 2022, Justin Bieber scriveva sul suo profilo Instagram di avere la Sindrome di Ramsay Hunt: “Come potete vedere, l’occhio destro non batte la palpebra. Non riesco a sorridere da questo lato del viso. La narice non si muove, in pratica ho una paralisi completa su questo lato del viso“. Per il cantante sfortunatamente non è la prima volta che i suoi concerti sono messi a dura prova: infatti, in passato era già successo a seguito dell’aggravarsi della Malattia di Lyme.

“So che molti di voi sono frustrati dalla cancellazione dei miei show – spiegò la star -, ma come potete vedere sono impossibilitato a livello fisico. È una cosa piuttosto seria: il mio corpo mi ha lanciato un segnale, devo rallentare. Userò questo tempo per riposare, rilassarmi e tornare al 100%, anche se non so quanto tempo ci vorrà“.

Inizialmente il Justice World Tour, che si sarebbe dovuto svolgere in diverse parti del mondo, fu sospeso per permettere all’artista canadese di riposarsi. Tanto che le sue condizioni di salute sembravano migliorare, con qualche tappa comunque ripresa in Europa, salvo poi mettere in pausa nuovamente la tournée dopo solo 6 dei 70 concerti previsti: “Ho bisogno di dare priorità alla mia salute adesso – ha scritto sui social -. Starò bene, ma ho bisogno di tempo per riposare e riprendermi”.

Ma oggi Justin Bieber come sta? Per ora la star canadese sta continuando a prendersi il tempo per la sua famiglia, accompagnato dalla moglie Hailey Baldwin. In passato però Bieber è stato sfortunato protagonista di altri problemi di salute, a cominciare dalla depressione e dall’ansia. Successivamente, come abbiamo accennato, nel 2020 annunciò di avere la malattia di Lyme e la mononucleosi infettiva. Come se non bastasse, durante la pandemia fu contagiato dal Covid, mettendo in pausa il Justice Wolrd Tour.

Leggi anche: Ilicic e la depressione: storia, ricaduta e condizioni del giocatore

Sindrome di Ramsay Hunt: sintomi e cause

La sindrome che ha colpito il cantante Justin Bieber, più frequente nelle persone anziane e immunocompromesse, si manifesta con una paralisi dei nervi del volto e in particolare dell’orecchio, dell’occhio del naso e della bocca, e comporta la formazione di vesciche ed eruzioni cutanee. Questa sindrome di Ramsay Hunt presenta tre tipologie sintomi:

  • Paralisi facciale;
  • Otalgia, dolore intenso, sordo o bruciante alle orecchie;
  • Vescicole nel canale uditivo e del padiglione auricolare.

Questi sintomi hanno diverse conseguenze, quali:

  • Vertigini;
  • Otalgia;
  • Ipoacusia;
  • Alterazione del gusto;
  • Secchezza oculare;
  • Difficoltà a chiudere l’occhio.

La causa della sindrome di Ramsay Hunt è il virus della varicella che, anche se guarita, può rimanere latente e riattivarsi anni dopo, manifestandosi con l’herpes zoster e con la sindrome di Ramsay Hunt.

Annalisa Bencivenni
Dottoressa magistrale in organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”. Da sempre appassionata di comunicazione, marketing e scrittura fa parte della redazione di Abilitychannel come copywriter.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato